Hepatology in motion!

Immagine relativa al contenuto Hepatology in motion!
La ricerca nell'ambito delle malattie del fegato e delle vie biliari, un confronto a Napoli che avrà inizio alle 10 del 23 novembre nell'aula Magna "Gaetano Salvatore" della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e terminerà il 25.

L'epatologia vive una stagione di grande innovazione diagnostica e terapeutica che nel breve termine rivoluzionerà lo scenario sia nell'ambito della ricerca che dell'assistenza.

Nei periodi di grandi cambiamenti, come quelli stiamo vivendo, è indispensabile analizzare ed essere pronti alla gestione delle novità.

Questo convegno, organizzato dalla professoressa Filomena Morisco, in collaborazione con il professore Nicola Caporaso della nostra Università e con il professore Antonio Craxì dell'università di Palermo, ha questo obiettivo.

A Napoli i ricercatori che hanno contribuito alla creazione dell'attuale dell'Epatologia analizzeranno l'impatto che l'innovazione diagnostica e terapeutica ha sul futuro della ricerca, sull'organizzazione del sistema sanitario e nella pratica clinica.

Tutti gli argomenti saranno affrontati avendo come leitmotiv la complementarietà della ricerca e della traslazione nella pratica clinica; i relatori forniranno una visone a breve e medio termine di come gli avanzamenti della ricerca e l'innovazione tecnologica/terapeutica saranno implementati e resi disponibili per i pazienti dei prossimi anni.