Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

Immagine relativa al contenuto Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

C'è tempo ancora fino a martedì 4 dicembre 2018 alle 12, per inoltrare la domanda d'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, diretto da Renata Picone, Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II.

Il Concorso per titoli e esami prevede 30 posti per laureati col titolo di laurea di secondo livello (300 CFU). Tutte le informazioni sui titoli necessari per l'ammissione e sulla modalità di partecipazione sono contenute nel bando.

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, fondata nel 1969 da Roberto Pane), vanta una tradizione di oltre quarant'anni nella formazione specialistica di architetti e ingegneri edili-architetti nel campo del Restauro, costituendo l'unica realtà di questo tipo nell'Italia meridionale, insieme alle analoghe scuole della Sapienza Università di Roma, del Politecnico di Milano e dell'Università di Genova.

La Scuola si propone di formare specialisti di alto profilo professionale nel settore della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, nonché nella catalogazione, manutenzione, recupero e valutazioni economiche inerenti la conservazione di manufatti storici, con particolare attenzione ai centri storici. Il diploma di specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio, rilasciato dalla Scuola, è stato riconosciuto come titolo preferenziale per l'accesso ai ruoli del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal 1975 la Scuola ha sede nella chiesa trecentesca di Donnaregina vecchia, straordinaria testimonianza dell'architettura angioina a Napoli ed esempio emblematico del restauro italiano di primo Novecento e a Palazzo Gravina in via Monteoliveto,3.



 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it