Democracy & the Rule of Law

Immagine relativa al contenuto Democracy & the Rule of Law

Sabato 18 novembre 2017, presso l'Università di Westminster-Londra, si svolgerà il Convegno "Democracy & the Rule of Law" promosso dal Centre for the Study of International Peace and Security.

L'incontro, che coinvolgerà Accademici e Professionisti europei e non, si interrogherà sugli sviluppi del rapporto tra la Rule of Law e la Democrazia in chiave comparata e diacronica.

I singoli Panels con un approccio teorico-pratico affronteranno anche una delle più grandi sfide moderne: il bilanciamento tra la sicurezza di massa e i diritti individuali, cioè il difficile equilibrio tra lotta al terrorismo e la conservazione dello Stato di diritto. Tra i vari studiosi anche Sir Jeffrey Jowell QC (Hon), Blackstone Chambers, con una relazione di base su "Is the Rule of Law a Universal Concept?" e il Dr. Sherif A. Elgebeily (Director, CSIPS) con una relazione introduttiva.

L'incontro vedrà la partecipazione della Professoressa Giovanna De Minico sia in qualità chairwoman nella Round Table "Country Case Studies", che di relatrice su "Are the Rule of Law and Democracy Threatened in Time of Ordinary Terrorism?" nel panel "The Fight Against Terrorism and the Rule of Law".

Per il programma dettagliato del convegno si veda: https://csips.org/democracy-and-the-rule-of-law-programme/

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it