Studio e ricerca in Germania. Incontro informativo per docenti e studenti

Immagine relativa al contenuto Studio e ricerca in Germania. Incontro informativo per docenti e studenti

Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 12.30, nell'Aula Pessina dell'Ateneo federiciano, in Corso Umberto I - 40, si svolgerà l'annuale convegno dal titolo "Studio e ricerca in Germania. Incontro informativo per docenti e studenti universitari". La manifestazione verterà  sulle opportunità di ricerca in Germania e sulle borse di studio fornite dal DAAD, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, e da altri enti e fondazioni della Repubblica Federale Tedesca.  

L'evento, in lingua italiana, si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di tutti i dipartimenti e centri di ricerca.

All'incontro parteciperanno il Prorettore della Federico II,  Arturo De  Vivo, ed il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo, Edoardo Massimilla. Sono previsti gli interventi del professore Andrea D'Onofrio, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II, e del dottor Thomas Mildenberger, lettore DAAD di Napoli, Università degli Studi di Napoli L'Orientale. 

Con un bilancio di 441 milioni di euro nel 2014 e con oltre 127.000 borsisti all'anno, il DAAD è il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale. Promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori che sanno parlare il tedesco o l'inglese attraverso svariati programmi di borse di studio.

Nel 2015 ha sostenuto la mobilità accademica tra Germania e Italia finanziando quasi 1.600 tra studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e professori, i quali hanno svolto un soggiorno di studio o ricerca in Germania (italiani) o in Italia (tedeschi).

Per informazioni più dettagliate si veda l'articolo pubblicato nella rubrica "opportunità" del sito unina.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it