Slider

ProVaRE. Proteggere, Valorizzare, Recuperare, Esplorare il mare

Immagine relativa al contenuto ProVaRE. Proteggere, Valorizzare, Recuperare, Esplorare il mare

I cambiamenti climatici in atto e l'elevato impatto delle attività antropiche stanno determinando alterazioni sugli ambienti marini, con profonde conseguenze sulla produzione di beni e dei servizi ecosistemici.

Nell'ambito della Rassegna "Stati Generali del Mare 2017" promossa dal Comune di Napoli, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Stazione Zoologica Anton Dohrn hanno organizzato il Convegno ProVaRE - Proteggere, Valorizzare, Recuperare, Esplorare il mare suddiviso in varie sessioni a partire dal 17 ottobre. Il prossimo incontro si terrà giovedì 9 novembre, alle 9, nella Sala Azzurra, Centro Congressi del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo con la Sessione 'ProVaRE: Esplorare il mare'.

L'ultima sessione 'Per Rivivere Bagnoli' è in programma il 15 novembre, presso la Sala Convegno della Stazione Zoologica.tra il Complesso Universitario federiciano di Monte Sant'Angelo, in via Cintia, e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, nella Villa Comunale.

Il convegno ha l'obiettivo di evidenziare l'importanza dell'approccio culturale multidisciplinare per migliorare e acquisire le conoscenze nelle scienze del mare. Ciò permetterà di rafforzare il legame tra Università, Enti di Ricerca, Aree Marine Protette, Strutture responsabili della gestione del territorio e i singoli cittadini.

ProVaRE è articolato in cinque sessioni: Proteggere il mare (Sala Azzurra di Monte Sant'Angelo martedì 17 ottobre dalle 9 alle 13.30); Valorizzare il mare (Stazione Zoologica Anton Dohrn mercoledì 18 ottobre dalle 9 alle 13.30); Recuperare il mare (Stazione Zoologica Anton Dohrn martedì 7 novembre dalle 9 alle 13.30); Esplorare il mare (Sala Azzurra di Monte Sant'Angelo giovedì 9 novembre dalle 9 alle 13.30) e Per rivivere Bagnoli (Stazione Zoologica Anton Dohrn mercoledì 15 novembre dalle 9 alle 13.30).

Link per programma dettagliato e abstract degli interventi