Healthy aging through prevention and management of chronic disease

Immagine relativa al contenuto Healthy aging through prevention and management of chronic disease

Una delle sfide più importanti degli ultimi anni consiste nel ritardare l'impatto negativo che l'invecchiamento ha sulla salute. Questo il tema della Tavola rotonda dal titolo 'Healthy aging through prevention and management of chronic disease' che si terrà il 20 ottobre dalle 9 all'Orto Botanico in via Foria, 223.

Invecchiare bene e in forma rappresenta un vantaggio per i singoli, per la società e per l'economia di un paese. L'aspettativa di vita nell'uomo negli ultimi decenni, si è allungata e questo comporta l'insorgenza di nuove problematiche associate al fenomeno. Anche in campo veterinario, specialmente nei così detti "pet" più vicini all'uomo, si rileva la stessa tendenza. Da queste considerazioni emerge che lo studio delle malattie croniche, con l'utilizzo anche di animali come modelli sperimentali, possa condurre alla identificazione di elementi predittivi di malattia cronica e alla attuazione di strategie atte a prevenirne l'insorgenza.
Lo scopo della Tavola Rotonda, quindi, è quello evidenziare i metodi di prevenzione e gestione delle malattie croniche che decidono le modalità in cui "l'anzianità" verrà affrontata.

La possibilità di rallentare l'invecchiamento è reale e le modalità per affrontare la questione sono varie e spaziano da quelle legate più strettamente al campo medico, quindi alla clinica, all'alimentazione e alla nutraceutica, a quelle meno diffusamente conosciute, come la genetica e lo studio delle scienze di base, a quelle che apparentemente
si pensa non abbiano attinenza, come l'ingegneria informatica e le scienze statistiche.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it