Il Canto della Sirena: una relazione di Gaëtan Lecoindre

Immagine relativa al contenuto Il Canto della Sirena: una relazione di Gaëtan Lecoindre

Si terrà mercoledì 27 settembre 2017 alle 15 presso l'aula F, Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II, l'incontro legato al ciclo seminariale Il Canto della Sirena con la relazione di Gaëtan Lecoindre (Université de Rouen Normandie / Università degli Studi di Napoli Federico II) dal titolo "Litoream ne despice Musam. Il Sannazaro e la ricerca di un nuovo otium litteratum nelle Eclogae Piscatoriae: l'esempio della prima e della quarta ecloga".

Nel corso del seminario si punterà l'attenzione sulla produzione poetica latina di Iacopo Sannazaro, uno degli esponenti più importanti dell'Umanesimo napoletano e membro della celebre Accademia Pontaniana, e ci si soffermerà, in particolar modo, sulla sua invenzione del genere piscatorio. «Nelle sue Eclogae Piscatoriae (1526) – dichiara Lecoindre – il poeta continua la sua meditazione sulle condizioni dell'ozio erudito intrapresa nell'Arcadia. Tuttavia, la raccolta delle Piscatoriae si sviluppa sotto una nuova ombra e si veste di colori crepuscolari. Il radicamento della finzione poetica sul litorale di Napoli permette un nuovo spazio per il canto pastorale, trasformato in canto litoraneo. Il genere bucolico-pastorale di ascendenza virgiliana, che il Sannazaro aveva ritenuto concluso nell'epilogo dell'Arcadia attraverso il simbolico abbandono della zampogna, rinasce ora, in chiave assolutamente originale, sulle rive del golfo di Napoli».

Le tematiche affrontate costituiranno un'ulteriore importante tappa del percorso seminariale Il Canto della Sirena, a cura di Giuseppe Germano, Antonietta Iacono, Pasquale Sabbatino, Vincenzo Caputo e Gianluca del Noce. Questo ciclo di seminari, al suo terzo anno, intende mettere in luce e valorizzare caratteri, aspetti e protagonisti della cultura umanistico-rinascimentale di ambito partenopeo, con un'attenzione dedicata anche alle peculiari declinazioni europee di tale cultura. Simbolo di tradizione sapienziale e richiamo alle origini greche della città, il mito di Partenope, la sirena sul cui sepolcro sarebbe sorta la città di Napoli e a cui è intitolato il ciclo seminariale, rappresenta uno dei principali fattori identitari per i protagonisti dell'Umanesimo e del Rinascimento napoletano.

Vincenzo Caputo

vincenzo.caputo@unina.it