Architettura

  • Classe di Laurea: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
  • Tipo di corso: Ciclo unico/Magistrale
  • Area didattica: Architettura
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Architettura
  • Durata: 5 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof.ssa Maria CERRETA
  • Sito Web: www.magisarch5ue.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Architettura
  • Sportello di Orientamento:
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Marco Finizio
    • Simona Lamberti
    • Sergio Migliaccio
    • Francesca Nocca
  • Obiettivi specifici:

    La Laurea Magistrale in Architettura 5UE ha come obiettivo la formazione di una figura professionale generalista, conforme alla qualifica di architetto, cosi come prevista dalla direttiva CE 2005/36 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
    La struttura quinquennale, a ciclo unico, garantisce la rispondenza al comma 1 della sezione 8 relativa alla formazione dell'architetto. I contenuti degli insegnamenti consentono di mantenere un equilibrato rapporto tra gli aspetti teorici e pratici della formazione dell'architetto e di garantire l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste negli 11 punti del documento europeo.
    Il nuovo corso di laurea magistrale nasce peraltro come ri-formulazione del corso di laurea specialistica (quinquennale) 5UE, del quale ha inteso conservare la struttura complessiva e l'equilibrio tra i diversi settori disciplinari; un equilibrio che da un lato riflette l'adesione alla prospettiva europea, e dall'altro caratterizza ' attraverso i 'pesi' assegnati a ciascun settore ' una specifica interpretazione della formazione dell'architetto, che oggi, a quasi ottanta anni dalla nascita della Facolta di Architettura a Napoli, rappresenta una importante e qualificata 'tradizione' formativa.
    Le attivita di base (MAT/03, MAT/05, ING-IND/11, ICAR/18, ICAR/17), articolate in corsi monodisciplinari o integrati, sono concentrate nel primo triennio, salvo alcuni specifici approfondimenti collegati al laboratorio di sintesi previsto a conclusione del percorso formativo. Le attivita caratterizzanti (ICAR/14, ICAR/19, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/12, ICAR/22, IUS/10) sono articolate in corsi monodisciplinari o integrati e in laboratori. Gli insegnamenti affini o integrativi sono legati ai settori ICAR/15 e ICAR/16 (una parte dei crediti e inoltre assegnata a settori presenti nelle attivita di base e caratterizzanti). Completano il quadro formativo le attivita finalizzate alla verifica della conoscenza della lingua straniera, all'acquisizione delle abilita informatiche e al tirocinio formativo e di orientamento, oltre naturalmente a quelle finalizzate alla prova finale.

  • Il corso di studio in breve:

    'La nostra meta piu alta dovrebbe essere quella di produrre uomini in grado di concepire una totalita, anziche lasciarsi troppo presto assorbire nei canali angustissimi della specializzazione. Il nostro secolo ha prodotto il tipo dell'esperto in milioni di esemplari: facciamo posto ora agli uomini di ampia visione' (Walter Gropius, 1937)
    Il CLM Arc5UE, Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico, classe LM-4 c.u. (Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria edile architettura), ha come obiettivo la formazione di una figura professionale generalista conforme alla qualifica di architetto, cosi come prevista nella direttiva europea 2005/36, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
    La Laurea Magistrale in Architettura (a ciclo unico) e riconosciuta dall'Unione Europea e si consegue al termine del Corso quinquennale di studi che prevede 30 esami e l'acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU) ripartiti secondo un'ampia interdisciplinarieta. L'accesso al CLM Arc5UE e a numero chiuso, programmato a livello nazionale, ed avviene tramite test di ingresso. Trattandosi di disciplina complessa, che e insieme scienza, arte e mestiere, gli insegnamenti previsti riguardano lo studio di teorie, di esempi e di tecniche e sono strutturati in maniera da consentire un equilibrato rapporto tra gli aspetti teorici e pratici dell'architettura: a conclusione del percorso formativo gli studenti del CLM Arc5UE devono possedere conoscenze e capacita operative e di sintesi connesse al progetto di architettura, coerentemente con le competenze previste negli 11 punti della citata direttiva.
    I laureati possono accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sezione A architetto SENIOR e/o a quello degli Ingegneri Edili e Ambientali. Inoltre possono esercitare nei paesi dell'Unione Europea la professione di architetti, urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Architettura e programmato a livello nazionale ed avviene tramite test selettivo unico e di contenuto identico su territorio nazionale. Gli ambiti disciplinari nei quali e richiesta una competenza specifica (il cui livello e comunque legato a quello previsto dai programmi ministeriali per il conseguimento del diploma di scuola secondaria) sono: logica, cultura generale, comprensione di testi, storia dell'arte, matematica e fisica, disegno. E' inoltre necessaria una buona capacita di espressione (scritta e orale) in lingua italiana e la conoscenza di base di almeno una lingua straniera.   

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento in ingresso del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - e condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado non solo del bacino di riferimento primario del Corso di Studio.
    Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali.

    L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari:
    a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione a iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo;
    b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche;
    c) attivita concordate con le scuole interessate attraverso l'alternanza scuola-lavoro;
    d) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).

    Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso:
    ' la costituzione di un 'panel' di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che operano in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento;
    ' la definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con gli istituti scolastici superiori della Regione Campania;
    ' l'organizzazione di una manifestazione 'Porte Aperte', finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa e alla accoglienza di studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali;
    ' la partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.

    Le attivita di orientamento sono state associate ad opportune azioni di 'feedback' per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive.
    Il CdS Arc5UE, con gli altri Corsi di Studio del DiARC, ha partecipato alla manifestazione UNIVexpo (10 e 11 ottobre 2019) ed ha promosso due giornate di orientamento 'Porte Aperte', che si sono tenute presso la sede del Dipartimento di Architettura nei giorni 11 e 12 febbraio 2020. Per l'occasione sono state allestite mostre tematiche su temi di attualita (Spazi per l'abitare, Patrimoni, Comunita e spazio pubblico, Ambiente e clima, Design e Cultura digitale) capaci di illustrare attraverso video, tavole e modelli le attivita dei laboratori e dei corsi erogati dal Dipartimento di Architettura.
    Nel corso delle due giornate e stata presentata l'offerta formativa relativa a tutti i corsi di studio ed e stato possibile visitare gli spazi dipartimentali, le aule, i laboratori e le Biblioteche. Professori e studenti hanno accolto i ragazzi delle scuole e sono stati a disposizione per domande e chiarimenti.
    Le giornate Porte Aperte sono state precedute da incontri che si sono tenuti presso gli istituti scolastici e che sono stati coordinati dai docenti del Dipartimento coinvolti nelle attivita di orientamento.
    Nel mese di maggio, inoltre, sono stati organizzati sei incontri di orientamento in remoto (4/5, 8/5, 11/5, 15/5, 18/5, 22/5) nel corso dei quali e stata presentata l'offerta formativa del DIpartimento, descrivendo opportunamente i diversi corsi di studio e rispondendo direttamente ai quesiti degli studenti che sono intervenuti.
    Le attivita di orientamento sono pubblicizzate sul sito del CdS www.diarc.5ue.unina.it.it e tramite mailing list degli studenti registratisi in occasione della manifestazione 'Porte Aperte'.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Architettura prevede, oltre che la presentazione dell'esperienza del laboratorio di sintesi finale svolto nel corso del quinto anno - finalizzata alla verifica dell'acquisizione di una conoscenza sintetica della disciplina architettonica -, l'elaborazione di una tesi di laurea, sviluppata dallo studente in una delle discipline previste dall'ordinamento - finalizzata alla verifica delle capacita di approfondimento di specifiche questioni disciplinari.   

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale Facoltà di Architettura: via Monteoliveto, 3 "Palazzo Gravina" Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento