Al via Atelier della salute, kermesse dedicata al 'vivere meglio'

Immagine relativa al contenuto Al via Atelier della salute, kermesse dedicata al 'vivere meglio'

Ai nastri di partenza la manifestazione "Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!", organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle 11 alle 18.30 e sabato 23, dalle 9 alle 17, nel cuore del Policlinico federiciano.

Si parte con la cerimonia inaugurale venerdì 22 settembre, dalle 11 alle 13, nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" (via Pansini, 5) dal titolo "Insieme contro i falsi miti".

Condotta dalla giornalista RAI di Uno Mattina, Chiara Del Gaudio, la cerimonia prevede, dopo i saluti istituzionali e l'apertura dei lavori da parte del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, del Direttore Generale dell'Azienda, Vincenzo Viggiani e del Prorettore dell'Università Federico II, Arturo De Vivo, l'intervento del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.

Classe 1959, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), Mario Tozzi si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF. Noto al grande pubblico per aver partecipato e condotto alcune trasmissioni televisive tra cui "Atlantide", "Gaia – il pianeta che vive", Mario Tozzi ha di recente presentato il suo ultimo libro, "Paure Fuori Luogo", un testo che esplora le nostre paure collettive con uno sguardo attento al recupero della conoscenza e della memoria per rispondere al "perché gonfiamo esageratamente timori immotivati e, invece, non abbiamo paura quando dovremmo…"

"La salute dell'uomo, la salute della terra: una questione…fuori luogo?" è il titolo della relazione di Tozzi che porrà le basi per un discorso trasversale su salute individuale, benessere collettivo e  rapporto con il pianeta. A seguire, la tavola rotonda "Alimentazione, movimento e benessere psicologico: facciamo squadra contro i falsi miti! Verso una rete interistituzionale", che sarà moderata da Chiara Del Gaudio insieme al Professore emerito di Medicina Interna, Mario Mancini. Interverranno: Bruno Zuccarelli, Vice-Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e provincia, Antonio Limone, Direttore dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Lucia Marino, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Napoli 1 Centro, Vincenzo Maresca, Colonnello N.A.S. (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma), Donatella Minelli, Responsabile Sviluppo Attività di Formazione della Scuola dello Sport del CONI e Antonietta Bozzaotra, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania.

Al termine, è previsto il taglio del nastro e la benedizione di SE Cardinale Crescenzio Sepe che darà il via alle numerose attività in programma.

 

Il Programma

La Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta da Vincenzo Viggiani, aprono le porte della cittadella universitaria e scendono in campo con tante innovative proposte per favorire l'adozione di stili di vita sani e sostenibili. Una kermesse dedicata interamente alla salute nelle sue molteplici declinazioni. Riflettori puntati su: alimentazione, attività fisica, movimento, aspetti psicologici e pratiche di prevenzione.

"Non bastano regole e divieti, è necessario trovare insieme nuove soluzioni!" è questo il motto del progetto che ha visto impegnata una nutrita commissione scientifica per la realizzazione di un programma che rappresenta una novità assoluta nel panorama campano.

"I professori della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II, in sinergia con l'Azienda Ospedaliera Universitaria, coinvolgendo anche medici in formazione e studenti, hanno costruito per l'Atelier della Salute un ventaglio di offerte ampio ed estremamente interessante. Tutte le attività sono legate da un comune obiettivo: contrastare i falsi miti. Dalla dieta mediterranea alla nutraceutica, dallo sport negli adulti e nei bambini alla consapevolezza delle proprie emozioni, tutti gli aspetti legati alla salute saranno affrontati con una chiave innovativa, che è possibile riassumere nell'equilibrio tra rispetto della scienza e della medicina e volontà di divulgazione. È stato svolto un lavoro di collaborazione e integrazione multidisciplinare che consentirà, quindi, di coniugare le eccellenze didattiche e di ricerca con un'offerta assistenziale all'avanguardia. A conferma di un rapporto sinergico e produttivo tra Scuola e Azienda,  sottolinea il professore Luigi Califano.

 "Atelier della Salute - spiega il Direttore generale dell'Azienda, Vincenzo Viggiani - è una manifestazione a tutto tondo che offre un modo nuovo di avvicinarsi alla salute, all'attività fisica, al benessere psicologico e alla opportunità della prevenzione. Abbiamo pensato a percorsi esperienziali che consentono ai visitatori di conoscere, sperimentare, divertirsi ed imparare semplici e replicabili gesti che possono diventare virtuose abitudini per prendersi cura di sé e delle persone care. Mai come oggi l'importanza di stili di vita sani e sostenibili è avvertita nella popolazione quanto nelle istituzioni sanitarie, dobbiamo lavorare in modo cooperativo per migliorare la qualità e allungare la durata della vita, in linea con quanto le politiche comunitarie ci indicano. Non bastano più regole e divieti, prescrizioni e informative, ma è necessario scendere in campo e sperimentare insieme, professionisti della salute e cittadini, e trovare nuove soluzioni per vivere meglio".

Il coordinamento scientifico-organizzativo dell'evento, affidato a Cesare Formisano, professore associato di Chirurgia Generale, e Alessandra Dionisio, responsabile della PO Ufficio stampa- Comunicazione dell'Azienda ha richiesto un'ampia attività di progettazione.

"Abbiamo realizzato un intenso lavoro di squadra multidisciplinare che mette al centro il cittadino e lo riporta nella dimensione dell'agorà per guardare con occhi nuovi alla salute e al benessere", precisa Cesare Formisano.

"Atelier della salute intende offrire l'opportunità di ridurre gli ostacoli all'adozione di sani stili di vita attraverso una dimensione comunicativa che favorisce la relazione tra professionisti delle salute e cittadini", aggiunge Alessandra Dionisio.

Sostenuta da numerose istituzioni del territorio, la manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, è rivolta a tutti i cittadini campani, alle famiglie, agli over 65, agli studenti.

 "Atelier della salute è una manifestazione di grande interesse per i giovani, in particolare per coloro che sono inseriti in indirizzi di formazione alberghiera, eno-gastronomica, agraria, ovvero per tutti coloro che abbiano scelto e investito, per il proprio futuro, su competenze  relative ai temi della salute e che potranno, quindi, confrontarsi con medici e professionisti di alto spessore scientifico", sottolinea l'Assessore all'Istruzione e alla Scuola, Annamaria Palmieri.

Un programma quindi interamente dedicato alla cittadinanza che prevede workshop interattivi, che hanno l'obiettivo di contrastare i falsi miti in tema di alimentazione, attività fisica e benessere psicologico e si svolgeranno presso l'Aula Magna "Gaetano Salvatore", di recente ristrutturata; percorsi esperienziali, articolati in circa trenta stand, collocati nel piazzale antistante l'Aula Magna, in cui i partecipanti potranno confrontarsi con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda, sperimentando proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II, chef del territorio campano e chef internazionali per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; area benessere, situata nella zona del prato centrale e dedicata a performance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, focus sulla preparazione atletica ed appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi del complesso ospedaliero, accompagnati dagli esperti di medicina dello sport e da agronomi e botanici che sveleranno segreti e curiosità della vegetazione; area high-tech, nell'atrio delle Torre Biologica, dove saranno collocati circa dieci stand che mostreranno le più recenti tecnologie già disponibili presso l'Azienda, o di prossima acquisizione, che rappresentano delle eccellenze in termini di innovazione e sicurezza per i pazienti; visite mediche specialistiche gratuite che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell'Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus, fino ad esaurimento delle disponibilità e con prenotazioni in loco. Nell'Aula Grande nord, saranno, inoltre, previste delle sessioni dedicate alle good practice della Regione Campania in Europa, nell'ambito dell'health-innovation e dell'invecchiamento sano e attivo.

 

Le attività

Workshop interattivi

15 Laboratori interattivi in cui i professori della Scuola di Medicina, in collaborazione con i professionisti dell'Azienda e con il coinvolgimento di medici in formazione, studenti e dottorandi incontrano i cittadini per rispondere a dubbi e curiosità su: alimentazione, attività fisica, benessere psicologico, prevenzione. Tutti i grandi temi saranno affrontati: dall'olio di palma alla nutraceutica, dalla dieta mediterranea ai benefici dell'olio di oliva, passando per l'importanza dello sport e la sana alimentazione sin dall'infanzia, per arrivare alla teoria delle emozioni.

Stand esperienziali

Riuscire a confrontarsi con esperti e professionisti della salute per individuare nuovi percorsi e possibili soluzioni per  vivere meglio è un'esigenza avvertita dai cittadini ma che spesso non trova una giusta risposta e un'adeguata cornice comunicativa. Per questo, durante l'Atelier della Salute saranno presenti 30 stand dedicati all'incontro tra esperti e cittadini. Numerosi i temi che saranno affrontati, con l'obiettivo di contrastare i falsi miti in tema di alimentazione, attività fisica, benessere psicologico e prevenzione.

Show-cooking

Mangiar bene e mangiar sano è per molti ancora un binomio impossibile. Ma non è necessario rinunciare ai piaceri della buona tavola se si riesce a coniugare gusto e salute. È importante conquistare una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e dei rispettivi metodi di cottura, in modo da costruire percorsi nutrizionali sani e contrastare qualche falso mito che ancora condiziona le nostre scelte alimentari. Per questo, durante Atelier della Salute sono previsti 5 show-cooking, dimostrazioni gastronomiche a cura di chef internazionali e campani che, in sinergia con gli esperti di nutrizione della Federico II, proporranno soluzioni utili e riproducibili nelle proprie cucine. Tra gli chef presenti: Raffaele Cardillo, Mimmo Alba, Peppe d'Addio, Eusebio Cicatelli e gli chef fiamminghi Lobke Van de Wijngaert, Johan Peeters.

Visite mediche gratuite

In occasione della manifestazione "Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!", i professionisti dell'Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus offriranno alla cittadinanza l'opportunità di accedere gratuitamente a numerose visite mediche specialistiche gratuite. Le visite mediche saranno effettuate nelle tende messe a disposizione dalla Protezione Civile per Campus Salute Onlus, collocate nel piazzale antistante l'Aula Magna del Policlinico Federico II, ad esclusione delle visite urologiche che saranno effettuate all'interno del camper della Fondazione PRO Onlus. Potranno accedere alle visite esclusivamente coloro che non stiano già seguendo uno specifico percorso diagnostico-terapeutico presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II o altra struttura assistenziale. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento delle disponibilità di ogni ambulatorio attivo, previa prenotazione da effettuare sul posto. Le prenotazioni per ciascuna tipologia di visita medica specialistica saranno aperte a partire da un'ora prima del loro inizio presso il gazebo di accettazione.

Area benessere

Performance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi circostanti, accompagnati dagli esperti di medicina dello sport e l'incontro con il judo, insieme al maestro Gianni Maddaloni e al suo clan degli Olimpionici e la scoperta del Tai chi, con il maestro Jia Jinquan. Calciatrici dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Napoli Femminile, pallavoliste dell'Arzano Volley e pallanuotiste dell'Associazione Sportiva Acquachiara, effettueranno palleggi e passaggi per favorire l'incontro con i giovani. È fitto il programma di iniziative previste nell'area benessere della manifestazione "Atelier della salute". L'appuntamento nella grande area verde che costeggia la mensa aziendale. Le passeggiate partiranno dai gazebo in legno posti all'ingresso, le altre attività si svolgeranno direttamente sul prato.

Area high-tech

Numerose le iniziative in programma nell'area high-tech (atrio Torre Biologica). Gli stand presenti mostreranno le più recenti tecnologie già disponibili presso l'Azienda, o di prossima acquisizione, che rappresentano delle vere eccellenze in termini di innovazione e sicurezza per i pazienti: dai nuovi macchinari per le ecografie a quelli per la misurazione dei parametri vitali, passando per le più recenti tecnologie in termini di prevenzione del tumore mammario e delle cardiopatie. Il futuro della medicina è tutto da scoprire nell'area dedicata alle tecnologie. Tra le aziende presenti: Toshiba medical Systems, Cardiac Science RIAMED, Lancet s.r.l. (Hitachi), Gravina A.&A. s.r.l., Abbott, EASYDOM Magaldi Innova, Studium POWER & SERVICE Gestione energia- La produzione di energia rinnovabile quale contributo alla salute pubblica.

Health-innovation

In un contesto in cui i sistemi sanitari europei si trovano ad affrontare importanti sfide che derivano da profondi cambiamenti demografici e socio-economici, le attività di health innovation offrono strumenti e approcci innovativi per migliorare gli esiti di salute e la qualità della vita dei cittadini, garantendo la sostenibilità dei servizi sociali e sanitari. Per questo, nel corso di "Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!", saranno previste numerose attività a cura della UOS Ricerca e sviluppo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, presso l'Aula Grande Nord.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it