I droni tra presente e futuro: implicazioni etiche, psicologiche e giuridiche

Immagine relativa al contenuto I droni tra presente e futuro: implicazioni etiche, psicologiche e giuridiche

Si terrà lunedì 25 settembre 2017 presso l'Aula Magna "Leopoldo Massimilla" della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Napoli sita in Piazzale Tecchio, n. 80 il convegno dal titolo "I droni tra presente e futuro: implicazioni etiche, psicologiche e giuridiche". Presenteranno il convegno il Professore Gaetano Manfredi, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il Professore Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Università degli Studi di Napoli Federico II e il Professore Claudio Buccelli, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.

Seguiranno le introduzioni del Professore Bruno Siciliano, Ordinario di Automatica - Università degli Studi di Napoli Federico II, del Professore Vincenzo Lippiello, Associato di Automatica - Università degli Studi di Napoli Federico II, e del Professore Antonio Moccia, Ordinario di Impianti e sistemi aerospaziali - Università degli Studi di Napoli Federico II. Tante le relazioni programmate nelle due sessioni coordinate e moderate rispettivamente dal Gen. Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, e dal Professore Carmine Donisi, Emerito di diritto civile alla Federico II: Dott. Francesco Catapano, Esperto di Diritto internazionale umanitario nei conflitti armati, Col. Pil. Andrea Esposito, Direttore del Centro di eccellenza aeromobili a pilotaggio remoto - Stato Maggiore Aeronautica, Professore Daniele Amoroso, Associato di Diritto internazionale - Università degli Studi di Cagliari, Ing. Alessandro Cardi, Vice Direttore Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Dott. Fabio Ciciliano, Medico della Polizia di Stato - Servizio Centrale Antiterrorismo, Ten. Col. Davide Crapa, Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Professoressa Giovanna De Minico, Associato di Diritto costituzionale - Direttore Centro Interdipartimentale Ermes Università degli Studi di Napoli Federico II, Dott. Domenico Nardiello, Psicologo-psicoterapeuta, esperto in psicologia delle emergenze.

Le riflessioni conclusive saranno affidate al Dott. Pietro Greco, Giornalista scientifico - scrittore.