Agraria, alluvioni in Europa e riscaldamento globale

Immagine relativa al contenuto Agraria, alluvioni in Europa e riscaldamento globale

Un articolo dal titolo Changing climate shifts timing of European floods, pubblicato lo scorso 11 agosto su Science, offre per la prima volta evidenze scientifiche circa gli effetti del cambiamento climatico sul regime delle piene fluviali in Europa.

Lo studio, attraverso l'analisi della stagionalità delle piene registrate in Europa dal 1960 al 2010, ha evidenziato che il cambiamento climatico ha determinato una traslazione temporale dell'occorrenza delle piene fluviali nel corso dell'anno. Ad esempio, i risultati mostrano un anticipo di diverse settimane dell'occorrenza delle piene nelle aree dell'Europa Occidentale ed un significativo ritardo nelle aree Mediterranee. In mancanza di opportune strategie di adattamento, queste variazioni del regime delle piene possono determinare impatti negativi sulle produzioni agricole, sulla sicurezza delle infrastrutture e più in generale sulla gestione delle risorse idriche.

Alla ricerca coordinata dal Professor Günter Blöschl del Politecnico di Vienna, nell'ambito di un progetto ERC Advanced Grant, ha partecipato il gruppo di lavoro del Professor Giovanni Battista Chirico del Dipartimento di Agraria della Fedeico II.

'Lo studio e la gestione degli effetti sull'agricoltura dei grandi cambiamenti climatici non è più un tema del futuro ma del presente, come dimostrato dall'eccezionale periodo di siccità che stanno vivendo in particolare le regioni del Meridione, con il nostro Ateneo pienamente coinvolto nelle grandi iniziative di ricerca internazionali', afferma Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria.

G. Blöschl et al., Changing climate shifts timing of European floods, Science 357, 588 (2017).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it