Lingue extra-europee e italiano.Problemi didattici, socio-linguistici, cultural

Immagine relativa al contenuto Lingue extra-europee e italiano.Problemi didattici, socio-linguistici, cultural

Il convegno SLI (Società di Linguistica italiana) dedicato a Le Lingue extraeuropee e l'italiano, organizzato dall'Orientale in collaborazione con la Federico II. Nella prima giornata, giovedì 28 settembre, nell'orario serale 19-21, presso Palazzo du Mesnil, via Chiatamone 61/62 e Centro Congressi, via Partenope 36, il convegno ospiterà una tavola rotonda dedicata ai 50 anni della SLI, evento che non potrà non comprendere anche il ricordo di Tullio De Mauro che della SLI è stato fondatore, oltre che instancabile ispiratore della riflessione scientifica espressa dalla Società nel corso di questi anni.

Alla tavola rotonda parteciperanno Paolo Ramat, decano della Società e suo co-fondatore, Emanuele Banfi, presidente della Società alla scomparsa di De Mauro, e Federico Albano Leoni, docente fridericiano (e poi della Sapienza), che tratteggerà i momenti salienti della vita scientifica della Società.

Il convegno si propone di esplorare il tema dei rapporti tra l'italiano e le lingue extraeuropee, con particolare riferimento a problematiche di natura didattico-acquisizionale, sociolinguistica e culturale.
 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it