Luigi Moio vince il 'Premio Internazionale Civiltà del Vino'

Immagine relativa al contenuto Luigi Moio vince il 'Premio Internazionale Civiltà del Vino'

La Fondazione Masi assegna quest'anno al Professore Luigi Moio, Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Napoli Federico II, il prestigioso "Premio Internazionale Civiltà del Vino". Il premio, giunto alla sua 36esima edizione, ha visto negli anni l'attribuzione a grandi personalità del mondo della cultura nazionali ed internazionali.

La Fondazione, guidata da Isabella Bossi Fedrigotti e sostenuta dalla storica cantina della Valpolicella guidata da Sando Boscaini, è impegnata a promuovere e valorizzare il territorio, la popolazione, il patrimonio culturale, le grandi capacità di ingegno e produttive della Civiltà Veneta, con particolare attenzione alla cultura e alla produzione vitivinicola. Fil rouge dell'edizione 2017 della premiazione è la valorizzazione del "fare memoria" quale strumento per capire il presente e dare fondamenta al futuro.

Memoria e conoscenza diventano cultura condivisa anche nell'attività del professore Luigi Moio, che ha contribuito ad esaltare l'antica arte enologica. Riconosciuto internazionalmente per i suoi meriti di ricercatore, sperimentatore, docente e coinvolgente divulgatore, Moio ha recentemente pubblicato con grande successo editoriale "Il Respiro del Vino". La sua figura si colloca tra le più autorevoli personalità italiane del mondo della cultura e della scienza. La premiazione avrà luogo il prossimo 30 settembre 2017 presso il Teatro Filarmonico di Verona.

   

 

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it