Cordoglio in Ateneo per la scomparsa della Professoressa Stella Carlomagno

Immagine relativa al contenuto Cordoglio in Ateneo per la scomparsa della Professoressa Stella Carlomagno

Cari Tutti                                                                           Napoli, 20 Luglio 2017

La Professoressa Stella Carlomagno ha interrotto il suo ciclo di lezioni annuali di Biologia Molecolare, Microbiologia  e Genetica Umana alla Facoltà di Medicina della Università di Gulu in Uganda, dopo 10 anni di ininterrotto impegno didattico in questo paese africano. L'hanno infatti trovata ieri mattina riversa davanti al suo inseparabile portatile: doveva fare lezione alle 11.

Ormai a Gulu in Uganda era conosciuta come ‘Mamma Stella' per la sua dolcezza e la sua dedizione agli studenti. Inimmaginabile per una professoressa di alto profilo scientifico che si era costruita in Italia una immagine di ‘dura'.

Stella ha fornito, con ogni verosimiglianza, il contributo più significativo dell'Ateneo Federico II allo sviluppo della Facoltà di Medicina dell'Università di Gulu. Quando abbiamo cominciato nel 2004 vi erano due decine di medici nel Nord Uganda travagliato dalla guerra: a Gennaio 2017 si è laureato il 546° medico in questa Facoltà. Questa azione ha prodotto un forte cambiamento nei servizi sanitari in tutta l'Uganda.

Stella ha portato ‘la Scienza', le scienze di base  che sono l'arma più forte di questi nostri giovani medici: non potevamo insegnar loro solo la pratica medica, bensì fornire strumenti forti per il progresso delle loro abilità  e competenze. La vera differenza, che ha reso gli studenti di Gulu una eccellenza in questo paese africano, la ha fatta l'insegnamento dei ‘perché' delle malattie, la discussione sulle basi fisio-patologiche e molecolari. Stella si è dedicata a costruire questa eccellenza.

Ma con un metodo del tutto innovativo: aveva, nel suo inseparabile MAC, centinaia di video e filmini che mostravano le molecole replicarsi, il DNA svolgersi, le cellule dividersi, i virus penetrare... Una infinita serie di modelli didattici che hanno conquistato varie generazioni di studenti, per i quali abbiamo realizzato due aule multimediali da 25 postazioni. Stella distribuiva dischetti e files didattici di ogni tipo, spaziando largamente in tutti i campi delle Scienze Mediche.

Ha contribuito a fondare il primo giornale medico del Nord Uganda : il Gulu Medical Journal, edito dagli studenti di medicina ed è stata spesso  ospite d'onore alla Federation of African Student's Association.

Inutile dire.. con le sue risorse: quest'anno, essendo da tempo terminato il budget finanziario del progetto GULU-NAP, Stella si è recata in Uganda completamente a sue spese.

Stella, una scienziata vera che ha dedicata lunga parte della sua vita alla trasmissione del sapere, di cui era , ella stessa, fino all'ultimo, profondamente appassionata.

Non riesco ad immaginare figura più nobile di un Professore Universitario:

Ci mancherai, Stella

Luigi Greco per i compagni di GULU-NAP