European University Foundation

Immagine relativa al contenuto European University Foundation

La EUF Foundation per l'anno 2017 ha scelto l'Università degli Studi di Napoli Federico II come sede dove svolgere l'evento annuale dal 26 al 28 giugno, al quale parteciperanno circa 80 persone, tra docenti e staff, provenienti da diverse università europee.

I tre giorni dedicati all'iniziativa si terranno presso il Centro Congressi Federico II in via Partenope, 36. La giornata inaugurale inizierà alle 9.30; i lavori verranno aperti con i saluti del Rettore.

L'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Ateneo collabora attivamente con il Segretariato generale dell'EUF per l'organizzazione dell'evento fornendo tutto il supporto necessario dalla individuazione e l'allestimento degli spazi; alla gestione di tutti gli aspetti amministrativi e di networking relativi alla mobilità dei docenti e del personale amministrativo che dalle diverse università europee dovranno raggiungere Napoli per partecipare all'evento.

La collaborazione è stata attivamente prestata dalla dottoressa Marta Maciocia e dalla dottoressa Fernanda Nicotera che parteciperanno all'evento e saranno a disposizione dei rappresentanti della EUF dal 22 giugno al 28 giugno 2017.

La European University Foundation (EUF) è una fondazione che ha lo scopo di accelerare la modernizzazione dei sistemi europei di  formazione universitaria, basando la propria azione su cinque pilastri:

1. Qualità della mobilità;
  2. Employability;
  3. Formazione universitaria digitale;
  4. Innovazione politica;
  5. Cittadinanza attiva.

I membri della Fondazione sono università pubbliche che condividono la cultura dell'eccellenza accademica, impegnati nella promozione della mobilità studentesca di alta qualità e nella costruzione di un'area europea dell'istruzione universitaria forte.

La Fondazione è dotata di una propria struttura organizzativa con un'Assemblea Generale, una Strearing Committee, un Segretario Generale. Sul piano operativo ci sono il Gruppo dei Coordinatori e il Segretariato generale che si trovano a Lussemburgo.

L'Ateneo Federico II è membro della European University Foundation da dicembre 2013.

La Fondazione offre alle università partner uno spazio aperto, innovativo e creativo per la costruzioni di nuovi progetti. Grazie alla realizzazione di eventi annuali, aperti ai docenti e al personale amministrativo, le università partner hanno la possibilità di acquisire informazioni e competenze relative alle nuove opportunità di finanziamento dell'Unione Europea e sulle priorità e gli orientamenti politici per ottenere tali finanziamenti.