Un viaggio nell'ecosistema innovativo israeliano

Immagine relativa al contenuto Un viaggio nell'ecosistema innovativo israeliano

Approfondire la conoscenza dell'ecosistema innovativo Israeliano, al fine di rafforzare le relazioni tra l'Italia e quella che è stata definita la ‘Start-up nation', è stato l'obiettivo della missione scientifica promossa dall'Ambasciata d'Israele in Italia, in collaborazione con la CRUI e con NETVAL, che ha portato in Israele una delegazione di professori universitari e di manager esperti nel Trasferimento Tecnologico, e della quale, ha fatto parte il Roberto Vona, docente di economia e gestione delle imprese del Diparimento di Economia e Management, in rappresentanza dell'Ateneo federiciano.

Da un primo resoconto dell'esperienza, l'ecosistema dell'innovazione in Israele è apparso compatto ed efficiente. L'Office of the Chief Scientist, oggi Innovation Authority, appare attivo nel processo di certificazione dei pochi nuovi incubatori privati che investono nelle start-up, spesso supportati da finanziamenti pubblici; i venture capitalist sono continuamente in contatto con gli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle università e 4.000 nuove start-up nascono ogni anno.

In un panorama caratterizzato da una forte spinta all'innovazione, molti neo-imprenditori vantano, nel proprio percorso formativo, tre anni di servizio militare nelle unità tecnologiche, seguito da un periodo di esperienza all'estero, prima di conseguire la laurea.

Uno scenario economico e sociale che guarda al futuro e che, supportato da una rete di contatti internazionali, spinge il paese a grandi passi nel panorama d'innovazione internazionale.

Di seguito, il racconto dell'esperienza in Israele in un articolo a firma di Andrea Piccaluga, Professore di Innovation Management alla Scuola Superiore Sant'Anna e presidente di Netval, il network degli Uffici di Trasferimento Tecnologico in Italia, pubblicato su Nòva24 l'inserto del Sole 24 Ore dedicato all'innovazione.

Sempre più Start Up Nation. Diario di un viaggio in Israele