Ecdotica ed edizione critica delle Metamorfosi di Ovidio

Immagine relativa al contenuto Ecdotica ed edizione critica delle Metamorfosi di Ovidio

Saranno dedicati due giorni al Ciclo di Seminari del professore Luis Rivero Garcia (Huelva) sulla trasmissione delle Metamorfosi di Ovidio nell'anno delle celebrazioni ovidiane. Il 29 e il 31 maggio 2017 nell'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici a corso Umberto I, verrà affontato il tema Ecdotica ed edizione critica delle Metamorfosi di Ovidio.

L'iniziativa rientra nel quadro del progetto Heinsius dell'università di Huelva, che sta portando avanti l'edizione critica delle 'Metamorfosi' di Ovidio basata su un censimento  sistematico di tutti i documenti che la tradizione ci ha conservato sulle Metamorfosi.

L'ateneo Federico II ha in corso dal marzo 2017 un accordo di cooperazione scientifica e didattica nei campi della letteratura latina, paleografia, letteratura spagnola, veterinaria e geologia con l'Università di Huelva.

Lunedì 29 maggio alle 11 Giancarlo Abbamonte presenta l'iniziativa. A seguire La trasmissione del testo delle Metamorfosi di Ovidio: aspetti  generali e nuove prospettive;
di Marisa Squillante. Alle 15 Per un testo rinnovato delle Metamorfosi di Ovidio: riscoperta di  vecchi testimoni; rilettura di passi problematici di Giuseppe Germano.

Mercoledì 31 maggio alle 11: Modalità di problemi esegetici nella constitutio textus delle  Metamorfosi di Ovidio; ne discute Arturo De Vivo.