"Saperi Senza Frontiere" e "Study in Naples". On line i bandi

Immagine relativa al contenuto

Sono on line sul sito del COINOR e sul sito di Ateneo  i nuovi Bandi "Saperi Senza Frontiere" e "Study in Naples", nati dalla convenzione fra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Compagnia di San Paolo, per sostenere l'attività di internazionalizzazione dei corsi di studio.

Gli obiettivi dei due bandi, rientranti nel Progetto "Internazionalizzazione dei Corsi di Studio" cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, sono in accordo con le strategie di Ateneo e gli indicatori ministeriali relativi all'internazionalizzazione, e mirano ad incrementare il carattere internazionale dei Corsi di Studio oltre che a realizzare una mappatura puntuale dei corsi di studio a carattere internazionale presenti in Ateneo.

Il primo Bando ("Saperi Senza Frontiere") prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi di carattere competitivo per incentivare la dimensione internazionale della didattica sulla base di una programmazione annuale che permetta- -per ciascuno specifico percorso formativo - -l'assegnazione di borse di studio di mobilità per studenti outgoing e contributi per Visiting Professor.

L'importo della borsa di mobilità studenti è pari ad € 2764.98,00 lordi per ciascuna semestralità, mentre l'importo del contributo per ciascun Visiting Professor va da un minimo di 3.200 euro lordi ad un massimo di 4.000 euro lordi, a secondo del paese di provenienza. Potrà essere assegnato non più di un contributo per Visiting Professor per ciascun Corso di Studio a carattere internazionale.

Non possono presentare richieste di contributo i Corsi di Studio già destinatari di altri finanziamenti da parte della Compagnia di San Paolo.

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 24 del giorno 07/06/2017 a cura dei Coordinatori dei Corsi di Studio, che le selezionano tra tutte quelle pervenute dai docenti facenti parte delle Commissioni di Coordinamento Didattico dei Corsi di Laurea Magistrale, dei Master di I e II livello e delle Scuole di Specializzazione, aventi carattere internazionale ed attivi in Ateneo. Al fine di uniformare le modalità di presentazione delle richieste e poter così effettuare un'attenta valutazione comparativa delle stesse, è richiesto l'utilizzo della modulistica allegata. La richiesta, debitamente sottoscritta dal Coordinatore del Corso di Studio, va trasmessa per posta elettronica (nel formato file *.pdf) all'indirizzo internazionalizzazionecds@unina.it.

Il secondo Bando ("Study in Naples") è rivolto direttamente agli studenti incoming che hanno conseguito all'estero il titolo di studio di ammissione e che intendono poi iscriversi ad una Laurea Magistrale o ad un Master di carattere internazionale dell'Ateneo (erogato in lingua inglese o corso Double Degree).

L'importo della borsa di mobilità studenti incoming è pari ad € 5.529,96 lordi per due semestralità. Saranno finanziate in totale 25 borse.

Le domande di finanziamento per il secondo bando possono essere presentate esclusivamente per via telematica direttamente a cura dello studente entro e non oltre le ore 24 del giorno 07/06/2017, utilizzando la modulistica allegata e trasmessa per posta elettronica (nel formato file *.pdf) all'indirizzo admissions@unina.it.