"La scrittura umoristica"

Immagine relativa al contenuto

Giovedì 27 aprile 2017 alle 10 (aula Piovani – Dipartimento di Studi Umanistici) l'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia, coordinato da Pasquale Sabbatino, organizzano il seminario "La scrittura umoristica", introdotto da Pasquale Sabbatino con l'intervento dello scrittore Pino Imperatore, che vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole campane. L'iniziativa è in collaborazione con "Una giornata Leggend… aria", il cui intento è quello di ridurre la distanza tra giovani e libri mediante una serie di letture condivise all'aria aperta.

Autore di romanzi di successo quali "Benvenuti in casa Esposito" e "Questa scuola non è un albergo", Pino Imperatore si soffermerà sui meccanismi della scrittura umoristica, rivolgendosi agli studenti dell'Università e appunto a quelli delle scuole. «Io credo – dichiara Imperatore – che la scrittura comica e umoristica non possa e non debba avere limiti di trattazione. Il suo compito è di divertire i lettori e, nel contempo, di farli riflettere sui mali del mondo. Ben venga, allora, questo bellissimo incontro con gli studenti. Da anni giro per le scuole italiane, ed è sempre una gioia incontrare i ragazzi, ascoltarli, stimolarli, incoraggiarli. È soprattutto con loro e per loro che riesco a fare buon riso a cattivo gioco. Contro ogni forma di estremismo e di violenza».

Non è un caso che il suo nuovo romanzo, il quale – edito da Mondadori – sarà a breve nelle librerie, tratti il tema dell'estremismo religioso. "Allah, san Gennaro e i tre kamikaze", questo il titolo, ha per protagonisti tre giovani terroristi islamici che vorrebbero realizzare degli attentati a Napoli. Una commedia dissacrante con cui si è voluta raccontare l'importanza dell'integrazione e della tolleranza, contrapponendo l'ironia al fanatismo e all'odio.