Nuovi diorami al museo zoologico della Federico II

Immagine relativa al contenuto Nuovi diorami al museo zoologico della Federico II

In occasione del Maggio dei Monumenti, il Real Museo Minealogico, il Museo Zoologico e i Musei di Antropologia, Paleontologia e Fisica, saranno aperti al pubblico anche nelle mattinate dei sabati 6 e 20 maggio e delle domeniche 14 e 28 maggio 2017.

Il Centro Musei, impegnato ad offrire alla cittadinanza sempre nuove fruizioni, per questa apertura straordinaria ha esposto nel Museo Zoologico altri esemplari storici, recentemente restaurati. Ciò è stato possibile grazie al sistematico lavoro di ricognizione e studio dei reperti presenti nei "locali deposito" del Centro. Gli esemplari sono stati esposti nelle vetrine e in tre nuovi diorami allestiti nel Salone Maggiore del Museo Zoologico che si aggiungono ai diorami che ospitano il cucciolo di giraffa e la coppia di leoni estinti e al diorama, realizzato nel 1990, presente nel Salone Minore, che riproduce un interessante ambiente lacustre della foce del Volturno.

Il diorama è una tipologia ostensiva, particolarmente coinvolgente per il visitatore, utilizzata spesso nei musei naturalistici in quanto consente di riprodurre ambienti naturali in cui inserire gli esemplari custoditi. Pertanto, è stato realizzato un ambiente artico per accogliere il bell'esemplare di Orso polare e la piccola Volpe Artica. Il superbo Orice dalle corna a sciabola, insieme alla Gazzella dorcade, il Fennec e la Mangusta, fa bella mostra di se in un ambiente desertico. Il terzo diorama accoglie tre interessanti esemplari di Macropodidi, riportati al loro antico splendore grazie al restauro magistralmente condotto dagli esperti della ditta Naturaliter. È stato, quindi, realizzato un confortevole ambiente australiano per il  Canguro rosso, il Wallaroo orientale e il Wallaby dal collo rosso. Inoltre, il gruppo dei felini (vetrina 24) si è arricchito del bell'esemplare di Serval e il gruppo degli artiodattili (vetrina 36) dell'interessante esemplare di Bontebok.

 

www.museiunina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it