"Surveiller et bannir": controlli alle frontiere e "campi" dei migranti

Immagine relativa al contenuto

"Surveiller et bannir" è il titolo del seminario sul tema dei respingimenti, dei rimpatri e dei confinamenti amministrativi dei migranti, che si terrà mercoledì 26 aprile alle 14.30, presso l'aula Guarino del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Umberto I, 40.

La realtà drammatica dei flussi straordinari di migranti dai territori di conflitto in Siria e Nordafrica, la lotta al terrorismo dell'ISIS ed il moltiplicarsi degli episodi di terrorismo in Europa,  hanno mostrato l'inadeguatezza dei regimi di gestione dei flussi migratori, ed al contempo si assiste, in tutta Europa (ad ovest e ad est) ed in Turchia a soluzioni emergenziali di respingimenti e di eterogenee tipologie di "campi", tra cui gli "hotspot" in Italia meridionale.

Come riportare il governo dei flussi ad una dinamica di protezione dei diritti umani fondamentali? Ogni prospettiva di riflessione dovrebbe muovere dalla riscoperta delle dinamiche nella storia del populismo e delle politiche della sicurezza pubblica, su cui Foucault, invitò a riflettere quaranta anni fa.

La giornata di studi, che si inscrive nelle attività del centro di Ateneo CIRTAM, si inserisce nell'ambito del progetto di ricerca "Diritti umani tra umanitarismo e securitarizzazione".

L'incontro sarà introdotto dai saluti di Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza,  Marisa Squillante, Direttore del CIRTAM e moderato da Luigi Ferrara, Ricercatore di Diritto Amministrativo alla Federico II.

A seguire Marie-laure Basilien-Gainche, Professore ordinario di diritto pubblico presso l'Università di Lione 3 Jean Moulin, tra i maggiori studiosi europei di diritto dell'immigrazione, terrà una relazione sul tema "Surveiller & bannir. une approche foucaldienne des camps comme hétérotopies", in cui analizzerà le prospettive europee di riforma della legislazione europea sui respingimenti e i confinamenti amministrativi dei migranti.

L'incontro si concluderà con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Aurelio Cernigliaro, Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Docente ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno alla Federico II, Guido Corso, Docente emerito di Diritto Amministrativo all'Università degli Studi di Roma Tre, Mariella Pandolfi, Docente ordinario di Antropologia, all'Università di Montréal, Luca Perfetti, Docente ordinario di Diritto Amministrativo all'Università degli studi di Bari "A. Moro", Sandro Staiano, Docente ordinario di Diritto Costituzionale alla Federico II e Giuseppe Palma, Ordinario emerito di Diritto Amministrativo alla Federico II.