Spaceborne LIDAR technology and data applications

Immagine relativa al contenuto Spaceborne LIDAR technology and data applications

"Spaceborne LIDAR technology and data applications", è il tema del workshop che si è svolto presso il Centro Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA), sede del China-Italy Joint Research Center for Laser Remote Sensing, con la sponsorizzazione di ALA - Advanced Lidar Applications srl,spin-off company dell'Università di Napoli Federico II.

Al workshop hanno partecipato rappresentanti del China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), del Beijing Research Institute for Telemetry (BRIT) e della rete europea ERALINET, oltre che ricercatori italiani di varie Università italiane ed enti di ricerca nazionali.

Il workshop ha rappresentato l'occasione per un ampio scambio di idee e di informazioni in merito alle attività della collaborazione internazionale in vista della missione spaziale cinese DuCA (Dual-Wavelength Satellite LIDAR for Cloud and Aerosol), il cui lancio è previsto per il 2020 e che vede il coinvolgimento di imprese italiane e per la quale il "Laboratorio Polveri Sottili" del Cesma ed il Dipartimento di Fisica "E. Pancini", contribuiranno allo sviluppo della tecnologia necessaria per lo studio del particolato atmosferico su scala planetaria.