Lavorare nella Cooperazione: il viceministro Giro incontra gli studenti

Immagine relativa al contenuto Lavorare nella Cooperazione: il viceministro Giro incontra gli studenti

In vista del Primo Forum Nazionale della Cooperazione debutta a Napoli la prima tappa del progetto "Cooperazione internazionale – Il nostro futuro nel mondo". Il Viceministro Mario Giro, il Direttore della Cooperazione italiana del Maeci Pietro Sebastiani e il direttore dell'Agenzia della Cooperazione Italiana Laura Frigenti saranno in tour nelle università italiane per fornire suggerimenti professionali ai giovani interessati al mondo della cooperazione internazionale e per offrire loro gli strumenti per rispondere alle domande del mondo del lavoro.

Giovedì 30 marzo, nell'Aula Pessina, corso Umberto I, 40 , la giornata sarà aperta  alle 9.30 dai saluti di Gaetano Manfredi, rettore dell'Ateneo federiciano e Elda Morlicchio, Rettore dell'Università degli studi di Napoli l'Orientale. A seguire, l'introduzione di Mario Giro, Vice Ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, che interverrà sul tema ‘Le opportunità professionali per i giovani nella Cooperazione'. Dopo la testimonianza di un giovane ‘cooperante', la giornata proseguirà con un momento di dibattito e di confronto con gli studenti.

"Vogliamo raccogliere i messaggi dei giovani e portarli al Primo Forum Nazionale della Cooperazione, vogliamo far conoscere le concrete opportunità professionali che il mondo della cooperazione già offre: la cooperazione non è solo una visione del mondo che può cambiare la prospettiva di sviluppo futuro, ma può diventare anche un' importante opportunità professionale per tanti giovani" - ha dichiarato Mario Giro - "Non basta fare cooperazione, è necessario raccontare al Paese come ha cambiato tante vite e spiegare che si tratta di un investimento per il futuro dell'Italia".

Il seminario è organizzato d'intesa con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale e la Regione Campania, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Prossima tappa a Catania, il 4 aprile. 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it