Immagine relativa al contenuto Columbus Superconductors: opportunità di sviluppo e di trasferimento tecnologico
Napoli è terreno fertile per gli sviluppi di ricerca e tecnologici nel campo della superconduttività, anche in ragione della sua tradizione culturale e scientifica. Ai settori tradizionali di applicazione nel campo dell'elettronica si affiancano oggi prospettive concrete di sviluppo e di applicazione solo parzialmente esplorate nei settori dell'efficienza energetica, delle tecnologie quantistiche e in altri ancora.

La Columbus Superconductors Spa intende avviare nel prossimo futuro in Campania un'interessante iniziativa di impresa tesa allo sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico basati su cavi superconduttori di nuova generazione ma che siano in grado di incrociare varie esigenze del mercato dell'energia.

L'idea base di Columbus Superconductors è quella di mettere insieme competenze diverse, che spaziano dalla fisica ai diversi settori dell'Ingegneria, per la creazione di nuovi spazi di business ad alto contenuto tecnologico. Fattive collaborazioni con l'Accademia e con il tessuto produttivo regionale/nazionale rappresentano gli strumenti per il pieno raggiungimento di questi obiettivi, in piena sintonia con le linee di indirizzo della programmazione nazionale e regionale.

Di queste opportunità si parlerà mercoledì 29 marzo alle 10.30 nel workshop: 'Superconduttività: opportunità di sviluppo e di trasferimento tecnologico' che si terrà presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Sezione Libri Antichi della Biblioteca di Ingegneria Ferdinando Gasparini, in piazzale Tecchio.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.