'Il Commissario Ricciardi a Fumetti'

Immagine relativa al contenuto 'Il Commissario Ricciardi a Fumetti'

Debutterà nelle edicole e poi nelle librerie il prossimo autunno, la serie a fumetti che la Sergio Bonelli Editore – storica realtà produttiva italiana di personaggi-culto dell'immaginario quali Tex o Dylan Dog – ha tratto dal ciclo di romanzi che lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni dedica al personaggio del commissario Ricciardi. Protagonista del prossimo Comicon, "Il commissario Ricciardi a fumetti" sarà presentato venerdì 7 aprile 2017, alle 18, nel foyer del Teatro San Carlo di Napoli. Per l'occasione è stato pubblicato uno speciale numero zero di 32 pagine a tiratura limitata, che verrà distribuito gratuitamente proprio la sera dell'evento al Teatro San Carlo fino a esaurimento copie. L'incontro sarà ad ingresso libero.

La serie è stata integralmente realizzata da un gruppo di sceneggiatori, disegnatori e coloristi campani: "condizione necessaria – sostiene l'autore Maurizio De Giovanni – per rendere al meglio lo spirito della Napoli degli anni Trenta e della sua peculiare umanità, sospesa tra antichissime tradizioni e vocazione alla modernità". Tra gli sceneggiatori della serie, sarà presente all'evento Sergio Brancato, sociologo, docente di processi culturali e della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II.

All'inaugurazione di una mostra sul rapporto tra Ricciardi e il teatro lirico, realizzata in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, si affiancherà la presentazione in anteprima del l'albo zero della nuova serie. Per la prima volta il linguaggio del fumetto entrerà negli spazi istituzionale del San Carlo.