Il Mattino 4.0, La Piazza dell'Innovazione

Immagine relativa al contenuto Il Mattino 4.0, La Piazza dell'Innovazione

La società e l'economia si sono profondamente modificate negli ultimi anni. Spinta trainante di questo cambiamento è sicuramente il mix imprescindibile ed esplosivo di tecnologia, ricerca e innovazione. Il Mattino di Napoli ha deciso di raccontare - su carta e sul web - le realtà, e nel contempo le sfide, protagoniste di questo cambiamento. E come compagno di avventura - nella difficile sfida del racconto rivolto non solo agli addetti ai lavori - ha voluto la Federico II, con i suoi docenti e le loro storie. Storie di ricerca e formazione, avanzata ed internazionale. Storie di passione e di innovazione con ricadute importanti sul territorio.

Dopo l'enorme successo del primo numero, nel quale si sono cominciati ad affrontare e raccontare diversi temi legati ad innovazione nell'ICT (Information and Communication Technology) ed alla iOS Developer Academy realizzata in collaborazione con la Apple nel complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, alle professioni del futuro ed allo skillshortage nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), alle tecnologie agrarie innovative ed ai progetti in corso in Ateneo sul tema, sul web sono state pubblicate altre storie che hanno visto protagonista l'Ateneo come, ad esempio, recenti successi nel campo della genetica.

Nel secondo numero, un inserto di 20 pagine, che sarà in edicola sabato 25 marzo 2017 e che si arricchirà di altri contributi pubblicati sul web nei giorni a seguire, si parlerà delle nuove tecnologie applicate all'industria delle costruzioni, di coltivazione e di biologia delle piante nello spazio ed infine delle nuove società e comunità basate sui dati e gli algoritmi.


Per informazioni, contattare il prof. Antonio Pescapè

Sito web: http://www.ilmattino.it/INNOVAZIONE/

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it