La koinè della medicina

Immagine relativa al contenuto La koinè della medicina

La formazione manageriale in sanità studia se stessa. È questa la sfida del nuovo progetto editoriale della Scuola di Formazione in Management Sanitario, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Federico II di Napoli, diretto da Maria Triassi, dal titolo "La koinè della medicina. Punti di vista a confronto per progettare la formazione manageriale in sanità".

La presentazione del libro e l'inaugurazione della XV edizione del Master di II livello in Management Sanitario sono in programma giovedì 30 marzo dalle 14 alle 19 nell'Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95).

Ogni anno, a conclusione del percorso formativo del Master in Management Sanitario viene realizzato un volume che raccoglie le tesi progettuali dei discenti del corso e i contributi di autori del mondo della sanità, della comunicazione e dell'innovazione tecnologica sulle più attuali tematiche emergenti nell'area della salute e della medicina. Come da tradizione, anche quest'anno, il libro, a cura di Maria Triassi, Patrizia Cuccaro e Alessandra Dionisio è edito da Ateneapoli, in versione cartacea ed e-book. Nell'edizione digitale, sono presenti in extenso i progetti tesi dei discenti e i diari biografici dei coautori del volume.

"Quest'anno, il team di curatori del progetto editoriale ha realizzato un innovativo  focus sulla formazione manageriale in sanità, mettendo a sistema il patrimonio culturale che la Scuola, con i suoi quindici anni di attività, ha ormai consolidato. Il racconto dell'esperienza dei docenti storici del percorso didattico e dei nostri discenti, alcuni dei quali hanno raggiunto posizioni apicali in ambito sanitario regionale e nazionale, è il cuore del progetto editoriale", sottolinea la professoressa Maria Triassi.

Individuare nuovi trend per la formazione manageriale in Sanità, attraverso la lettura trasversale dei diari biografici di docenti e discenti del Master, è l'obiettivo del nuovo libro della collana "Il Management in Sanità". Le narrazioni raccolte hanno consentito di indagare il significato dell'esperienza formativa ricostruendo un panel di orientamenti per la progettazione della formazione manageriale in sanità.

"È stato, di fatto, costituito un osservatorio virtuale in cui i professionisti della salute, formati dal Master o scelti per formare, si sono raccontati restituendo uno spaccato in cui la memoria emotiva rappresenta il collante di tutti i racconti e il presupposto per il consolidamento di reti relazioni che garantiscono l'impatto della formazione sui contesti organizzativi ", aggiunge Alessandra Dionisio.

Il volume "Il Management in Sanità del 2017" rappresenta  il sigillo di una trilogia nata nel 2015 con il volume "Gestire la comunicazione in tempo di crisi. Istituzioni, professionisti della salute, media e comunità: percorsi di partecipazione" e proseguito con "L'Agorà della Medicina: punti di vista a confronto per una dialettica del sapere in Sanità" del 2016.

"In entrambi i volumi si percorre il concetto della "collettivizzazione", con il testo di quest'anno si persegue non solo una una finalità analitica e retrospettiva, attraverso la raccolta e l'ascolto di testimonianze,  ma anche proattiva e generativa, cercando di individuare possibili campi di approfondimento per migliorare la formazione manageriale in sanità", aggiunge Patrizia Cuccaro.

Nel testo, si conferma, infatti, il registro della coautorialità che caratterizza ormai stabilmente la pubblicazione ma anche la stessa Scuola di Formazione, aperta ai laureati non solo in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia, Psicologia, Biologia e Professioni sanitarie ma anche in Ingegneria, Chimica e Biotecnologia, Architettura, Giurisprudenza, Economia e Sociologia

"Il gruppo, le relazioni d'aula, il network professionale sono le chiavi di volta per generare una formazione manageriale in sanità in grado di impattare sulla qualità dei sistemi di cura. I racconti dei docenti e discenti del master, con la loro lettura emozionale, ci lasciano intravedere l'importanza di generare un clima d'aula che stimoli e attivi anche spazi ludico creativi che favoriscono l'apprendimento e le generazione di legami", conclude la professoressa Maria Triassi.

La giornata di studi è articolata in due sessioni. La prima è dedicata a uno stato dell'arte della formazione manageriale in sanità in Campania, alla illustrazione della metodologia del percorso di ricerca e dei relativi risultati, raccolti nel volume, ad una performance artistico teatrale che intende rappresentare alcuni dei passaggi più significativi dei diari biografici di docenti e discenti del Master e ad una open session di confronto con i coautori del testo. La seconde sessione lascia ampio spazio ad alcune delle tesi-progetto presenti nel volume e alla cerimonia di consegna del libro agli autori. (A.D.)