È scomparso il professor Luigi Pascale

Immagine relativa al contenuto È scomparso il professor Luigi Pascale

È scomparso il professor Luigi Pascale, figura di riferimento e caposcuola dell'Ingegneria Aerospaziale Fridericiana.

Laureato nel 1948 in Ingegneria Meccanica all'Università di Napoli sotto la guida del professore generale Umberto Nobile, entra subito nella compagine dell'Istituto di Costruzioni Aeronautiche dell'Università di Napoli diretto da Umberto Nobile come assistente volontario e incaricato.

Nel 1957 fonda, insieme al fratello Giovanni, l'azienda di Costruzioni Aeronautiche Partenavia S.p.A. che si afferma rapidamente nel campo dell'aviazione generale con successi realizzativi e di vendita internazionali. Nell'azienda è stato responsabile dell'Ufficio Progetti fino al 1968 e successivamente Presidente fino al 1985. Dal 1955 al 1995 è stato professore di Costruzioni Aeronautiche e successivamente di Progetto Velivoli all'Università di Napoli (ordinario dal 1968).

Dal 1966 al 1990 ha ricoperto più volte il ruolo di Direttore dell'Istituto di Progetto Velivoli e del Dipartimento di Progettazione Aeronautica nell'Università di Napoli. Nel 1986 fonda con il fratello la Tecnam Costruzioni Aeronautiche, produttrice di diversi modelli di velivoli ultraleggeri, che hanno riscosso grandi successi di vendita in campo internazionale, e costruttrice di assiemi strutturali per aeromobili civili.

La considerazione di cui Luigi Pascale ha goduto nel panorama internazionale delle costruzioni aeronautiche è testimoniato, tra l'altro, da prestigiosi riconoscimenti internazionali: il "Paul Tissandier diploma" della Federation Aeronautique Internationale, l'"Aeroplano d'Argento" e il "Flieger Magazin" Award.