Il diritto del lavoro alla prova dei referendum

Immagine relativa al contenuto Il diritto del lavoro alla prova dei referendum

Venerdì 3 marzo 2017, alle 9, nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Umberto I 40, si svolgerà una Giornata di studio dal titolo: Il diritto del lavoro alla prova dei referendum.

Dopo i saluti del Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, l'intervento di apertura è affidato a Silvana Sciarra, Giudice della Corte costituzionale. La prima sessione, coordinata da Mario Rusciano, è incentrata sul tema: "Decisione politica, partecipazione, vicende referendarie. Introducono, Sandro Staiano e Lorenzo Zoppoli. Le relazioni saranno svolte dai docenti Andrea Morrone, costituzionalista e Giovanni Orlandini, lavorista, che avranno come discussant Giuseppe Ferraro e Anna Maria Poggi. Le conclusioni saranno tenute da Michele Scudiero.

La seconda sessione, dedicata al tema Referendum da celebrare o evitare, è coordinata da Vincenzo Cocozza. Dopo l'introduzione di Antonello Zoppoli, si potranno ascoltare le relazioni di Fulvio Pastore, Piera Campanella e Pietro Lambertucci, che si confronteranno con i discussant Massimo Luciani e Francesco Santoni. A seguire l'eventuale dibattito e le conclusioni di Raffaele De Luca Tamajo.

Nell'occasione sarà presentato il Quaderno n. 2 della rivista Diritti lavori mercati. Le riforme del diritto del lavoro: politiche e tecniche normative, a cura di M. P. Iadicicco e V. Nuzzo.

Il Comitato scientifico è composto da Sandro Staiano, Antonello Zoppoli e Lorenzo Zoppoli.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it