La squadra di Federico II prima assoluta a Londra nella gara di Risk Management

Immagine relativa al contenuto La squadra di Federico II prima assoluta a Londra nella gara di Risk Management

E' finalmente oro nella gara PRMIA! Dopo l'arrivo in finale in tutte le edizioni, l'argento dello scorso anno, la squadra di Federico II, guidata come tradizione dalla Professoressa Rosa Cocozza, è arrivata in vetta alla classifica nella PRMIA Risk Management Challenge. Unica squadra Italiana approdata alla finale londinese, CucurVar – questo il fortunato nome della squadra – ha gareggiato nella giornata del 24 febbraio a Londra difendendo i colori dell'Ateneo Federico II e raggiungendo un meritatissimo primo posto.

La Prmia Risk Management Challenge, organizzata dal PRMIA INSTITUTE, ha l'obiettivo di stimolare studenti di diverse discipline ad utilizzare conoscenze e competenze in modo critico e costruttivo al fine di risolvere realistici problemi di risk management. La competizione, aperta a studenti Europei, Americani e Canadesi, ha visto la partecipazione di quasi 200 studenti.

L'ateneo federiciano, sempre presente nelle finali della gara con gli allievi del Corso di Gestione del Rischio, ha negli anni affrontato, sul ring della gara, le tematiche del rischio di credito e quella del rischio di cambio. Quest'anno il rischio di tasso di interesse.

Martina Simeone, Gennaro Battista, Dario Iacovino e Alessandro Sica, tutti laureati triennali in Economia delle Imprese Finanziarie, ed ora prossimi al traguardo della magistrale in Finanza, hanno affrontato con piena competenza e maturità critica un caso concreto di esposizione al rischio di interesse. La proposta risolutiva è stata una copertura dinamica con Interest Rate Swap composito, elaborato integrando le conoscenze maturate negli insegnamenti di Gestione e Controllo dei Rischi dell'Intermediazione Finanziaria con quelle di Analisi e Progettazione dei Prodotti Finanziari. Grande soddisfazione, dunque, per l'ulteriore conferma di un percorso formativo, incentrato sul Risk Management, ormai consolidato. Grande soddisfazione anche per l'ateneo federiciano che vede eccellere ancora una volta i suoi studenti in campo finanziario.