Perché abbiamo bisogno di Dio?

Immagine relativa al contenuto Perché abbiamo bisogno di Dio?

‘Perché abbiamo bisogno di Dio? Alla ricerca di una religione a dimensione umana al tempo di Francesco',  è il tema del prossimo incontro de ‘Il Sabato delle Idee', che si terrà sabato 25 febbraio 2017, alle 10, presso la Sala degli Angeli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola, 10 – Napoli

La vita e la morte, il peccato e la grazia, la miseria umana ed il perdono, la disperazione e la conversione, il dialogo con chi crede e con chi non crede. La Chiesa di Francesco coinvolge, interroga, affascina, divide. Come tenere insieme Vangelo e dottrina con gli interrogativi, le paure, i drammi dell'uomo contemporaneo? Com'è possibile alimentare il dialogo con chi è lontano da una dimensione religiosa e con chi crede invece nell'Assoluto, nel nome dell'uomo, del suo progresso, del suo futuro? Dalla Napoli dei grandi Santi e dei grandi laici è possibile dar vita ad un nuovo umanesimo?

La giornata sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, Marco Salvatore fondatore de ‘Il sabato delle Idee' e  Lucio d'Alessandro Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa. A seguire, in programma gli interventi di: Giuseppe Corigliano, Scrittore e giornalista, Lucio De Giovanni, Direttore Dipartimento Giurisprudenza - Università Federico II, Domenico Marafioti, Preside della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale, Aldo Masullo, Emerito di Filosofia Morale - Università Federico II di Napoli, Eugenio Mazzarella, Professore di filosofia teoretica - Università Federico II e Susanna Tamaro, Scrittrice.

Coordina la giornata Massimo Milone, Direttore Rai Vaticano.