L'esplorazione spaziale: progetto divulgativo tra studenti italiani e greci

Immagine relativa al contenuto L'esplorazione spaziale: progetto divulgativo tra studenti italiani e greci

La Federico II e l'università Aristotele di Salonicco in Grecia sono partner di un progetto sperimentale (tutt'ora in corso), in collaborazione con la rivista ROOM the Space Journal. Scopo dell'esperimento pilota è sondare la consapevolezza che hanno gli studenti dei due atenei su argomenti di attualità nell'ambito dell'esplorazione spaziale, attraverso scambi di opinioni e argomentazioni, con l'obiettivo di raggiungere una prospettiva comune su tematiche specifiche.

Studenti di Italia e Grecia, due realtà di differente dimensione, popolazione, background sociale e culturale, vengono presi come campione rappresentativo di una generazione di studenti europei che, forte dell'istruzione acquisita in vari ambiti, si affaccia su tematiche di particolare importanza sul futuro dell'umanità, quale è il tema dell'esplorazione spaziale. Gli studenti afferiscono a corsi di studio differenti (ingegneria chimica, biomedica, industrial bioengineering, fisica, economia aziendale, lingue), e non sono esperti delle tematiche in questione, da qui il carattere prettamente divulgativo e multidisciplinare del progetto. Gli studenti rappresentano (in questo esperimento pilota non ancora in modo statisticamente significativo) quella fetta di popolazione, di istruzione medio – alta, che si relaziona alla materia con atteggiamento spontaneo e soggettivo. Il progetto consentirà di valutare come cittadini europei provenienti da realtà paragonabili, ma al contempo differenti, possano maturare posizioni diverse su temi di particolare rilevanza etica, morale ed economica.

Gli studenti hanno selezionato cinque argomenti tra gli articoli pubblicati negli ultimi numeri della rivista ROOM, che si è offerta di ospitare sulla propria piattaforma online i commenti e gli scambi di opinione. Su ogni tematica lavorano in maniera indipendente un gruppo di studenti italiani ed uno di studenti greci, che sviluppano le proprie argomentazioni a valle di un dibattito interno. Solo quando un gruppo pubblica il proprio contributo sul sito web della rivista ROOM, questo diventa pubblico e fruibile dagli studenti dell'altro fronte. Gli studenti sono incoraggiati, senza obbligo, a documentarsi su varie fonti, come ad esempio articoli di altre riviste, testi, news, etc., prima di esprimersi. Lo scopo della discussione è di convergere su un'opinione condivisa. Nella fase finale del progetto è previsto che ciascuna coppia di gruppi interagisca in maniera diretta ed autonoma, tramite videoconferenza, al fine di stilare un breve documento condiviso. La rivista ROOM considererà la possibilità di pubblicare tali lavori, sollecitando una risposta diretta agli studenti da parte degli autori degli articoli originali.

Il lavoro dei gruppi dell'università greca è coordinato dal Professor Thodoris Karapantsios del dipartimento di chimica dell'università Aristotele di Salonicco, mentre quello dei gruppi italiani dal Professor Sergio Caserta del dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale della Federico II.

FOTO: Una sessione di lavoro nell'aula Malquori del dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale.
Da sinistra: Sergio Caserta, Amalia Ramunno, Chiara Esposito, Nancy De Falco, Tullio Viola, Stefano Padula, Alessandro Esposito, Salvatore Perna, Chiara Leccese, Consiglia Carillo, Rossana Boccia, Antea Perillo, Claudio Villone, Nicola Antonio Di Spirito, Francesca Mauro.