Una squadra del Dipartimento di Giurisprudenza nella fase finale della EHRMCC

Immagine relativa al contenuto Una squadra del Dipartimento di Giurisprudenza nella fase finale della EHRMCC

Una squadra composta da quattro studenti del Dipartimento di Giurisprudenza (Marco Auciello, Claudia Cantone, Andrea Marulli d'Ascoli e Lorenza Zagli), sotto la guida del Professore Francesco De Santis (aggregato di Procedure di tutela internazionale dei diritti umani) si è qualificata per la fase finale della European Human Rights Moot Court Competition (EHRMCC) che si terrà a Strasburgo dal 12 al 16 febbraio 2017.

Organizzata da ELSA (The European Law Student's Association) con la cooperazione del Consiglio d'Europa, la EHRMCC è una simulazione di un processo dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo destinata a studenti giurisprudenza, che si svolge interamente in lingua inglese ed alla quale, nella presente edizione, hanno partecipato oltre 100 squadre provenienti dall'intera Europa geofisica. Nella prima fase della EHRMCC le squadre, sulla base di un complesso caso predisposto dagli organizzatori, devono redigere una memoria per il ricorrente ed una memoria per il Governo resistente. Sulla base della valutazione delle memorie effettuata da professori universitari ed altri esperti di tutela internazionale dei diritti dell'uomo, le migliori venti squadre sono invitate, presso la Corte di Strasburgo, alla fase finale della EHRMCC, nella quale dovranno discutere oralmente la causa nel contraddittorio con "controparte" dinnanzi ad un qualificato panel di giurati. Tra i premi per i migliori classificati vi è la possibilità di svolgere un tirocinio presso il Consiglio d'Europa.

Questa prima affermazione costituisce conferma dell'attenzione del Dipartimento di Giurisprudenza alla formazione culturale e professionale del giurista contemporaneo nonché della sensibilità verso la (ancora fragile) costruzione dell'Europa dei diritti dell'uomo.