Alla Federico II posta elettronica certificata anche per le matricole

Da quest'anno accademico l'Università Federico II estende il servizio UNINAPEC a tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno. Ogni nuova matricola disporrà gratuitamente di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e potrà così utilizzare un canale di comunicazione con l'Ateneo a norma, sicuro e controllato per ricevere ed inviare elettronicamente informazioni, istanze e documenti ufficiali.

La PEC, uno tra i principali strumenti utilizzato dalle pubbliche amministrazioni nell'ambito del processo di digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, è un sistema di posta elettronica moderno e veloce per la trasmissione dei documenti informatici, nato con lo scopo di sostituire la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Infatti, essa fornisce la prova legale dell'invio e della consegna dei messaggi. A chi invia un messaggio di PEC viene infatti recapitata una ricevuta di avvenuta consegna non appena il messaggio viene depositato nella casella di posta elettronica certificata del destinatario. Tale ricevuta, contenente anche la precisa indicazione della data e dell'ora della consegna, ha validità legale esattamente come l'avviso di ricevimento di una tradizionale raccomandata.

Il sistema consente quindi agli studenti di comunicare in modo giuridicamente valido con l'Ateneo da un qualsiasi computer connesso a Internet, in modo semplice e veloce ed evitando così, in generale, code allo sportello. Esempi di utilizzo del sistema sono l'invio allo studente di comunicazioni ed avvisi importanti, la presentazione da parte dell'interessato di istanze, etc.

Inoltre sarà possibile, per lo studente dotato di casella PEC, richiedere e ricevere tramite il servizio SEGREPASS, sempre reso disponibile per via telematica dall'Ateneo, un certificato (iscrizione, esami sostenuti, piano di studio), selezionandolo dall'apposita interfaccia. Una elaborazione automatica produrrà il certificato richiesto e lo invierà sulla casella PEC dello studente, conservandone la copia originale negli archivi informatici delle segreterie studenti.

Il servizio UNINAPEC è gestito dall' Università Federico II, primo ateneo accreditato come gestore PEC. In particolare, la gestione operativa UNINAPEC è affidata al Centro Servizi Informativi di Ateneo (C.S.I.) che ha curato la progettazione e l'implementazione, nonché le procedure per l'accreditamento e per la certificazione di qualità del servizio. (S.G.)

Per informazioni:

www.segrepass.unina.it