"Storie di bambini" alla Real Casa dell'Annunziata

Immagine relativa al contenuto

Per la prima volta alla Real Casa dell'Annunziata, storico luogo che con la "Ruota degli esposti" accoglieva gli orfani di Napoli, dal 20 novembre 2016 al 28 febbraio 2017, è possibile visitare la mostra interamente dedicata all'infanzia "Storie di Bambini" con oltre 200 disegni originali dell'artista internazionale e autrice di libri per bambini Letizia Galli, negli spazi del Salone delle Colonne recentemente restaurato.

Protagonisti della mostra, i dodici personaggi dei libri di Letizia Galli pubblicati in Italia e all'estero provenienti in parte dal museo francese MIJ (Musée de l'Illustration Jeunesse) ed in parte da fondi dell'artista.

La mostra itinerante, dopo Napoli, si terrà al Museo degli Innocenti a Firenze (25 marzo – 18 giugno 2017), poi a Venezia, Milano e Roma.

Ogni sabato e domenica mattina, alle 11, sarà possibile prenotarsi per assistere allo spettacolo "Storie di Bambini Show": in scena alcuni dei personaggi più significativi della mostra, interpretati da un gruppo di attori, su testi originali di Letizia Galli.

Il progetto "Storie di Bambini" a Napoli è realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è patrocinato dal Comune di Napoli, dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Campania, dall'Università Federico II, dall'Università Suor Orsola Benincasa e dal Museo degl'Innocenti di Firenze.

Letizia Galli, laureata in architettura, crea il suo primo libro "C'era una donna bella come il sole " con La Emme Edizioni e poi per il "Corriere dei Piccoli", una serie di fumetti liberamente tratti dalle grandi opere di teatro e dell'opera lirica. L'autrice toscana, ha pubblicato anche come illustratrice o come autrice-illustratrice, numerosi libri, principalmente in Spagna, negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

"Agata Smeralda" scritta da Letizia Galli e musicata dal maestro compositore Vittorio Cosma, è la canzone che fa da colonna sonora dell'intera esposizione.

La scenografia della mostra è firmata Michele Iodice.Il progetto espositivo conta 12 strutture autoportanti su tre sezioni orizzontali decrescenti dove, ogni singolo elemento strutturale è realizzato in lamiera di ferro presso-piegata e preverniciata di un colore rosso mattone.

Il pubblico della mostra verrà coinvolto in visite guidate, reading, spettacoli, concerti, laboratori didattici e percorsi culturali di approfondimento.