Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

Sono 30 i posti a disposizione per il corso di Perfezionamento in "Citogenetica e Citogenomica" diretto dal professore Lucio Nitsch appena istituito presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell'Ateneo federiciano.

Il Corso, alla sua prima edizione, si propone di fornire le nozioni teoricopratiche nel campo della citogenetica classica e molecolare e della citogenomica con finalità diagnostiche e di ricerca scientifica.
L'obiettivo è quello di avviare il laureato ad affrontare le tematiche legate alla diagnosi di malattie cromosomiche, servendosi non solo di competenze teoriche ma anche di una valida preparazione pratica. I corsisti saranno in grado di utilizzare le metodiche e interpretarne i risultati spaziando dalla citogenetica classica alle più moderne tecniche molecolari e citogenomiche.

I candidati devono essere in possesso di: Laurea Triennale in: Biotecnologia, Scienze Biologiche, Professioni Sanitarie o Titolo equipollente; Laurea Specialistica/ Magistrale in: Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia o Titolo equipollente.

L'attività, pari a 300 ore distribuite in 70 ore di lezioni frontali e di attività di laboratorio, 30 ore di stage e attività seminariali, 200 ore di autoapprendimento guidato, equivale a 12 crediti formativi universitari (C.F.U.). Le lezioni e le esercitazioni saranno organizzate in moduli di 3-5 giorni mensili, da febbraio a giugno 2017.

Le domande vanno inoltrate entro il 9 dicembre 2016.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it