Il Cnr festeggia il centenario del Premio Nobel Levi-Montalcini

Un secolo fa, nell'aprile del 1909, nasceva una delle più grandi menti del panorama scientifico italiano. Stiamo parlando di Rita Levi-Montalcini. Il premio Nobel per la medicina nel 1986 e senatrice a vita dal 2001, il 22 aprile compie 100 anni.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche festeggia il centenario della Montalcini due volte: con un convegno scientifico che si terrà il 21 aprile e con un incontro più istituzionale, in Campidoglio, il 22 aprile. Due manifestazioni di rilievo internazionale, cui parteciperanno studiosi di ogni parte del mondo.

L'evento del 21 aprile sarà dedicato all'NGF, il Nerve growth factor (Fattore di crescita nervosa), la proteina per la cui scoperta la prof.ssa Montalcini ricevette il Nobel. Il convegno, dal titolo "One day meeting on nerve growth factor: from sarcoma 180 to clinical applications", si terrà a Roma, presso l'Ebri (European Brain Research Institute), il centro di ricerca scientifica internazionale sulle neuroscienze fondato dalla stessa Levi-Montalcini. Al convegno vi parteciperanno studiosi italiani e stranieri provenienti dagli Stati Uniti, Canada, Germania e Gran Bretagna. "Si discuterà dell'intuizione originaria della Levi-Montalcini e dell'importante ruolo della molecola NGF nel comportamento aggressivo, nell'ansia e nei meccanismi delle cellule cardiovascolari. Si presenteranno inoltre i più recenti risultati relativi all'azione terapeutica e clinica del NGF nelle patologie umane", spiega l'organizzatore dell'incontro, Luigi Aloe, ricercatore dell'Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del Cnr e dal 1969 allievo della professoressa.

Il secondo convegno, dal titolo "The Brain in Health and Disease" si terrà mercoledì 22 aprile nell'Aula di Giulio Cesare e nella Sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio a Roma. L'incontro sarà organizzato per la fondazione EBRI da un comitato scientifico internazionale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con il Cnr . Apriranno i lavori il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini e Ferruccio Fazio, sottosegretario di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali assieme al presidente del Cnr, prof. Luciano Maiani.

Nella sessione principale del convegno parleranno tre Premi Nobel: il biochimico statunitense Stanley Cohen , l'israeliano Aaron Ciechanover e lo svedese Torsten Wiesel. Da rimarcare la presenza  di autorità politiche locali: il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il governatore della regione Lazio, Piero Marrazzo. (C.Crispino)

Per informazioni:

www.cnr.it