John Titor, l'uomo del futuro

John Titor, l'uomo del futuro

"Si può andare indietro nel Tempo. Io sono uno che vive nel 2036 e sono tornato tra voi". Con queste parole il 2 novembre 2000 un individuo dal nickname Timetravel_0 fece il suo ingresso su un forum di Internet affermando di essere un soldato del futuro tornato nel 1975, e poi fermatosi nel 2000, per riportare nel suo tempo un vecchio IBM 5100 portatile.

Il nome del viaggiatore è John Titor, noto sicuramente agli appassionati di fantascienza che contitnuano a parlare di lui e a dedicargli siti internet. I racconti del personaggio hanno appassionato molti, scomodando anche ricercatori e docenti. Della storia di Titor, però, ciò che più ha destato interesse è il racconto degli avvenimenti mondiali accorsi: tensioni sociali negli Stati Uniti nel 2005, con guerra civile nel 2008; occupazione del Giappone da parte della Cina, attacco israeliano ai paesi arabi e la terza guerra mondiale scatenata dalla Russia nel 2015 contro una coalizione europea, con impiego di armi atomiche. Risultato finale: 3 milioni di morti in Europa.

I temi trattati da Titor furono innumerevoli: oltre alla storia del futuro e al racconto di come si vive nei suoi tempi, spiegò anche come i suoi viaggi sarebbero stati possibili in un futuro prossimo. A questo proposito presentò alcuni schemi, a suo dire estratti dal manuale della sua macchina del tempo, e anche alcune foto. Inutile dire che tutte le prove grafiche mostrate da Titor erano difficilmente comprensibili.

Sebbene le indagini sulle affermazioni di Titor siano complicate a causa della natura stessa delle affermazioni, esse hanno avuto un grande effetto polarizzante sulle persone che le hanno lette. A tutt'oggi, esistono gruppi che cercano di localizzare gli autori dei suoi messaggi, altri che espongono i difetti delle prove fotografiche o delle argomentazioni logiche di Titor. Vi sono anche persone che credono nelle sue parole, che studiano le informazioni e le predizioni lasciate: Egli affermò, infatti, che il CERN avrebbe fatto un annuncio all'inizio del secolo proprio riguardo la possibilità di creare buchi neri da utilizzare per il viaggio nel tempo. E alla fine del 2001, il CERN ha effettivamente annunciato questa possibilità.

La storia finì nel 2001 quando affermò che era giunto il momento di partire, sparendo definitivamente dal forum. È molto probabile che John Titor sia un personaggio di fantasia sul quale in molti hanno lucrato, ma rimane il fatto che egli ha mostrato una notevole conoscenza di alcuni importanti campi della fisica esponendo, con parecchia proprietà e sicurezza, argomenti assai complessi almeno tali a far sorgere dubbi sulle sue affermazioni. Pertanto, se l'uomo fosse un impostore, gli andrebbero comunque fatti i complimenti per la sua preparazione. (e.f.)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it