Finanziaria: 143 milioni per l'Università

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge Finanziara 2005 il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, Letizia Moratti, ha espresso la porpria soddisfazione "perché il Governo è concorde nel ritenere la scuola, l'università e la ricerca come priorità per il rilancio e la valorizzazione del capitale umano e per lo sviluppo del Paese. L'impegno in questi tre settori nella Finanziaria 2005 è coerente con questa visione strategica".

"In particolare", aggiunge il Ministro, "per la scuola è previsto, oltre all'incremento del 2 per cento della spesa stabilito per tutte le amministrazioni, un ulteriore finanziamento di 110 milioni di euro da destinare alla prosecuzione del Piano programmatico.

"Per quanto riguarda l'università e la ricerca, sono previsti incrementi per 143 milioni di euro complessivi. Il Governo peraltro", conclude il Ministro, "si accinge a varare un provvedimento sulla competitività che completerà la manovra. Stiamo lavorando per mettere a punto specifiche misure tese al miglioramento della qualità nei settori scuola, università e ricerca".

Gli interventi della Finanziaria sono stati anche al centro dell'incontro del Ministro con la Presidenza della Conferenza dei Rettori delle università italiane. La delegazione Crui ha preso atto con soddisfazione che la Finanziaria non prevede il blocco delle assunzioni, accogliendo in tal modo una richiesta sostanziale proveniente dal mondo accademico.

Per informazioni:

www.miur.it