L'Orlando furioso a Villa Pignatelli

Immagine relativa al contenuto L'Orlando furioso a Villa Pignatelli

Napoli partecipa, grazie alla Federico II, alla Giornata nazionale della letteratura, organizzata dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura e dell'ADI - Associazione degli Italianisti.

Dopo il grande successo di Dante a mezzogiorno, il tema di quest'anno è l'Orlando furioso che, a 500 anni dalla prima pubblicazione, entra a Villa Pignatelli, giovedì 27 ottobre 2016, alle 10.30.

Dopo il grande successo di Dante a mezzogiorno, anche quest'anno l'iniziativa è rivolta agli studenti di tutte le scuole secondarie superiori e mira a  promuovere la cultura e letteratura a partire dalle analisi e le riletture die classici, sensibilizzando gli studenti alla diffusione della cultura letteraria di un paese.

La giornata si divide in tre momenti: Andrea Mazzucchi attraverserà il poema mostrandone alcune delle più suggestive interpretazioni visive che ne hanno corredato le edizioni antiche, Matteo Palumbo e Giancarlo Alfano dialogheranno sui motivi dell'andirivieni che agitano le storie raccontate da Ariosto, in chiusura si potranno ammirare in video gli "Esercizi furiosi" che Sonia Bergamasco ha montato per l'occasione.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Incontri di lettura... A voce alta.

La giornata rientra nelle attività F2 Cultura, il programma culturale che l'Ateneo propone alla comunità federiciana, alla cittadinanza e alle scuole.