Diritto penale italiano e direttive, decisioni quadro e convenzioni europee

Immagine relativa al contenuto Diritto penale italiano e direttive, decisioni quadro e convenzioni europee

Il 27 e 28 ottobre presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Aula Pessina a Corso Umberto I, si terrà il convegno su "L'incidenza di direttive, decisioni quadro e convenzioni europee sul diritto penale italiano".

Si tratta di un'iniziativa sperimentale di ricerca di équipe, di cui sono protagonisti, in veste di relatori, quasi esclusivamente dottorandi e dottori di ricerca. Durante il convegno essi presenteranno i risultati di un'indagine di Diritto penale interno ed europeo, condotta – secondo le indicazioni fornite dai Professori Antonio Cavaliere e Valentina Masarone - attraverso attività di studio individuali, presentazioni di relazioni e relativa discussione. L'iniziativa si iscrive nelle attività di ricerca dei Corsi di dottorato in "Sistema penale integrato e processo", "Sovranità e giurisdizione nella storia, nella teoria e nel diritto contemporaneo" e "Diritti umani. Teoria, storia e prassi", coordinati dal Professore Sergio Moccia, in sinergia con il Corso di perfezionamento in "Scienze penalistiche integrate": il convegno costituisce, infatti, si inserisce nel programma di tale Corso quale momento di formazione avanzata dei perfezionandi, realizzando così una proficua interazione tra ricerca e didattica.

Non solo il metodo, ma anche il tema del Convegno presenta profili di forte innovatività, dal momento che non esistono, in Italia, ricerche scientifiche che abbiano avuto ad oggetto l'analisi di tutta la normativa europea in materia di diritto penale sostanziale e del suo impatto sull'ordinamento italiano.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it