In Luce, di Cesare Accetta al museo MADRE

Immagine relativa al contenuto In Luce, di Cesare Accetta al museo MADRE

Lunedì 3 ottobre alle 18, al museo MADRE, si terrà la presentazione dell'opera "In Luce" di Cesare Accetta. Con la curatrice Maria Savarese, ci saranno il presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Pierpaolo Forte e il direttore del MADRE Andrea Viliani.

In Luce è un progetto realizzato fra il 2015 ed il 2016 da Cesare Accetta (Napoli, 1954), uno dei più noti fotografi e lighting designer italiani, la cui pratica unisce fra loro gli ambiti del teatro, del cinema e delle arti visive. Sulle pareti della prima sala al piano terra del museo, vero proprio piccolo teatro su strada, scorrono tre proiezioni video, in cui più di cinquanta volti di autori, attori, attrici, registi, personaggi del mondo dello spettacolo, collaboratori e amici compongono un ritratto della vita professionale e privata dell'artista. Da Mario Martone a Mimmo Paladino, da Enzo Moscato a Toni Servillo, da Pippo Delbono a Andrea Renzi, solo per citarne alcuni.
Se si considera il complessivo percorso di ricerca di Accetta dagli anni Settanta, non si può dare un punto d'inizio all'origine di questa nuova opera: ancora una volta, è infatti la relazione con la luce a costituirne il fulcro. Tuttavia sono rintracciabili alcuni spostamenti di prospettiva che svelano un percorso inedito, rivolto al campo d'indagine dell'esperienza umana, in particolare nella più intensa ed avvertita rappresentazione-interpretazione dell'elemento "corpo": il volto, offerto all'azione interpretativa dell'artista. La luce percorre la superficie del viso durante la ripresa video, ne svela tracce di evidente intimità, in gran parte sconosciute al soggetto stesso di quest'indagine. Senza una dichiarata intenzione di matrice antropologica o psicanalitica, ciò a cui assistiamo è un pensiero che procede dallo sguardo e in esso si sofferma, approfondendosi in un processo che affida il suo farsi alla "rivelazione": dall'epifania dell'immagine fino alla sua esautorazione verso il nero dello sfondo, in un carico di emozionante stupore che sorprende e, inevitabilmente, riporta al senso più profondo del fenomeno della vita, nella sua relazione col tempo. Strumento duttile, inquieto ma allo stesso tempo paziente e metodico, questa luce si concede con sottrazione o accrescimento, e incide di risonanze molteplici il "corpo", resosi oggetto inconsapevole di una rappresentazione dinamica, nelle sue imprevedibili esplorazioni.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it