Rischio psicosociale da stress nei luoghi di lavoro: analisi delle problematiche ed interventi correttivi

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Sanità Pubblica
  • N° posti: Il numero massimo dei posti disponibili è 60. L'Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 10.
  • Costo: € 600,00 pagabile in due rate
  • Durata: 1 anno
  • Crediti formativi: 12
  • In collaborazione con:

    Il corso viene organizzato in collaborazione con OsservatorioSaluteLavoro ed ERIS (Ente Ricerca Igiene Sicurezza).

  • Sede del corso:

    Il Corso sarà organizzato nell'ambito delle attività didattiche del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università di Napoli Federico II.

  • Anno d'istituzione: 2016/17
  • Note:

    A.A. 2016/17: corso di nuova istituzione

Obiettivi formativi

Il corso tende a far acquisire agli iscritti mediante un approccio didattico interdisciplinare: · La valutazione preliminare del rischio stress lavoro correlato (strumenti specifici, identificazione gruppi omogenei di lavoratori, coinvolgimento dei lavoratori, identificazione azioni correttive) · la valutazione approfondita dei rischi psicosociali nel luogo di lavoro, seguita da attività pratiche volte a prevenire o ridurre i rischi psicosociali, attuate con un approccio partecipativo; · azioni organizzative volte a ridurre lo stress lavoro correlato, fra cui livelli d'intervento primario (eliminazione dei rischi), secondario (protezione dei lavoratori contro i rischi che non possono essere eliminati) e terziario (aiutare i lavoratori che soffrono di stress e problemi psicosociali); · interventi organizzativi focalizzati sul ruolo dell'alta dirigenza e dei quadri direttivi nella creazione di un buon ambiente di lavoro psicosociale; · l'attuazione di un approccio olistico alla sicurezza e alla salute sul lavoro, compresa la valutazione e la gestione dei rischi psicosociali e la promozione della salute mentale nel luogo di lavoro; · lo sviluppo e l'attuazione di strumenti pratici per la valutazione e la gestione dello stress e dei rischi
psicosociali nel luogo di lavoro

Presenza e impegno orario

Il Corso ha la durata di un anno e un impegno orario complessivo di 300 ore, pari a 12 CFU. Il Corso sarà articolato in 150 ore di didattica frontale e 150 ore di studio con esercitazioni e attività di tirocinio. La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% del totale dell'impegno orario previsto.