Biologia delle Produzioni e degli Ambienti Acquatici

Immagine relativa al contenuto Biologia delle Produzioni e degli Ambienti Acquatici

Rappresenta un primo significativo segnale di integrazione funzionale e di razionalizzaione dell'offerta formativa territoriale in settori, quello dell'acquacoltura e della sostenibilità ambientale, ritenuti strategici per lo sviluppo dell'economia regionale, italiana ed europea. Si tratta del nuovo corso di Laurea Magistrale Interateneo denominato Biologia delle Produzioni e degli Ambienti Acquatici - BiPAA attivato per il nuovo anno accademico. Il Corso rilascia infatti un titolo congiunto dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Il percorso didattico proposto è stato ampiamente modulato anche attraverso la continua interazione con gli Stakeholders: a tale riguardo é stato recentemente siglato un accordo di cooperazione tra il Corso di Laurea BiPAA e l'Associazione Piscicoltori Italiani (che rappresenta  più di 300 imprese del settore) allo scopo di attivare una politica di cooperazione fra Istituti Universitari e Imprese private e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei neo-laureati in Biologia delle Produzioni e degli Ambienti Acquatici.

Il Corso è incentrato sul miglioramento della qualità delle produzioni in acquacoltura, ottenuto anche attraverso una maggiore attenzione al benessere animale e ad un approccio più attento al contesto ambientale in cui tali attività vengono svolte (acque costiere, interne e di transizione, senza trascurare gli aspetti teorici e gestionali della pesca).

Lo studio delle applicazioni biotecnologiche e molecolari che esaltano la figura del Biologo nelle produzioni ecosostenibili negli ambienti acquatici sono certamente punti di maggiore innovazione del corso BiPAA.

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano dal sito dell'Ateneo Federico II di Napoli www.unina.it via SegrePass. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del corso.