Bioeconomy in the Circular Economy - BIOCIRCE

Immagine relativa al contenuto Bioeconomy in the Circular Economy - BIOCIRCE

Mercoledì 28 settembre 2016, alle 12, Sezione Libri Antichi - Biblioteca di Ingegneria "F. Gasparini" della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, sarà presentato il Master interuniversitario di II livello, Bioeconomy in the Circular Economy - BIOCIRCE.

BIOCIRCE è il primo Master in Italia interamente dedicato alla Bio-Economia con l'obiettivo di formare professionisti operanti in settori che utilizzano materie prime e tecnologie per offrire prodotti e servizi a matrice Bio.  Il Master intende occuparsi di tutti gli aspetti chiave della catena del valore per le aziende operanti nella Bio-Economia, con una particolare attenzione all'innovazione di prodotto e di processo nel settore.

Il master nasce dall'iniziativa congiunta di quattro università leader sul territorio nazionale: l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università degli Studi Federico II di Napoli, l'Università di Bologna e l'Università degli Studi di Torino; e di diverse realtà di primo piano che si confrontano a diversi livelli con il mondo della Bio-Economia e dell'economia circolare:  Intesa Sanpaolo, Novamont, GFBiochemicals e PTP Science Park di Lodi.

Il programma di studi, unico nel suo genere, verterà sulla produzione delle materie prime a matrice biologica in diversi ecosistemi e aree climatiche, sulla logistica e sulla supply chain, sui processi produttivi e sulle tecnologie per la trasformazione in prodotti e servizi, così come sul loro marketing e utilizzo.

Il percorso è strutturato su 12 mesi e prevede attività didattiche strutturate in 4 moduli e suddivise tra le Università promotrici, e 6 mesi di stage formativo all'interno di aziende partner e del settore.  La prima edizione prenderà il via a gennaio 2017 e sono da pochi giorni aperte le iscrizioni a candidati italiani e internazionali.

Interverranno alla giornata Giovanni Sannia Presidente - Master BIOCIRCE, Mario Bonaccorso Giornalista e marketing manager di Assobiotec, Luigi Iavarone Presidente - Consorzio Technapoli, Pasquale Granata Co-fondatore e Responsabile Strategic Partnership GF Biochemicals e Piero Salatino Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Università di Napoli Federico II.

Nell'ambito della giornata sarà presentato il libro di Mario Bonaccorso The Bioeconomy revolution: interviews with the protagonists.