"COSTRUIRE" XXX edizione di Futuro Remoto

Immagine relativa al contenuto

La XXX edizione di Futuro Remoto si apre a Città della Scienza il 6 ottobre 2016 alle 18.45 con una serata speciale.

Alla presenza di tutte le istituzioni che hanno promosso la manifestazione, Piero AngelaRoberto Battiston e l'artista spagnolo Pep Bou daranno vita a un evento spettacolare e ricco di emozioni.

La XXX edizione di Futuro Remoto ha come per titolo "COSTRUIRE" ed è promossa dalla Fondazione Idis - Città della Scienza, dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli in partnership con la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, l'Università degli Studi di Salerno, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e in collaborazione con tutte le altre Università della Regione Campania, i centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

Il cuore di Futuro Remoto è il Villaggio della Scienza di Piazza del Plebiscito dove si prevede la partecipazione di un pubblico ancora più numeroso di quello dell'anno scorso. Il Villaggio della  Scienza  è ancora più grande e articolato: 9  le isole tematiche (ciascuna con responsabili scientifici di fame nazionale e internazionale) con allestimenti di oltre 6.000 mq che prevedono il coinvolgimento del Palazzo Reale, del Circolo Ufficiali dell'Esercito, del Circolo Ufficiali della Marina Militare, del Circolo artistico Politecnico del Caffè Gambrinus.

Tutte le attività sono basate sull'interattività e sulla possibilità per i visitatori di toccare "con mano" i fenomeni scientifici e di scoprire le frontiere della ricerca scientifica, filosofia alla  base del successo di Città della Scienza e dei science centre di tutto il mondo.

Laboratori Scientifici, Fab/Laboratori di Arti e Mestieri, Creatività e MakinConcorsi e Competizioni, Science Show, eventi speciali, spettacolo, Grandi Conferenze, Incontri, Café Scientifique e Lezioni in Piazza, "Futuro Remoto – COSTRUIRE" è dunque un'occasione per comunicare e far conoscere i risultati più recenti ed importanti della ricerca scientifica, culturale e tecnologica, e le ricadute di questa ricerca sulla vita quotidiana dei cittadini, ma è anche una vetrina dell'industria italiana e della innovazione proposta dalle imprese del nostro Paese.