Al giurista Lucio De Giovanni il Premio "Guido Dorso" per l'università

Immagine relativa al contenuto Al giurista Lucio De Giovanni il Premio

Con l'intervento del presidente del Senato, Pietro Grasso, saranno consegnati giovedì 6 ottobre, alle ore 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli Federico II- segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ".

Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 37° edizione sono: Guido Raimondi, presidente della Corte Europea dei diritti umani; Rossana Rummo, direttore generale biblioteche e istituti di cultura del Mibact (istituzioni);Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera Capitale europea della Cultura 2019 (comunità locali); Massimo Osanna, direttore generale Soprintendenza speciale di Pompei (cultura); Miriam Serena Vitiello, Istituto Nanoscienze - Pisa (ricerca);Chiara Montefrancesco, direttore generale Valentino caffé spa (imprenditoria privata); Lucio De Giovanni, direttore dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli "Federico II" (università).

La sezione ordinaria tesi di laurea è stata assegnata alla dott.ssa Lina De Vita laureata presso l'Università Parthenope di Napoli con la tesi "Sistema bancario italiano e dualismo Nord-Sud". La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno, è stata quest'anno conferita all'Associazione per l'innovazione utile e sostenibile "Futuridea" di Benevento, presieduta da Carmine Nardone.

La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Massimo Inguscio, presidente del Cnr; Gaetano Manfredi rettore dell'università di Napoli "Federico II" e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane e  Nicola Squitieri, presidente dell'associazione Dorso.

Nell'albo d'onore dei vincitori del "Guido Dorso" figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell'economia e della cultura:  da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Pietro Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D'Amato a Dominick Salvatore.  Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.