La Federico II a 1001Vela 2016

Immagine relativa al contenuto La Federico II a 1001Vela 2016

1001 Vela è una regata tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari coordinati da un docente. E' giunta alla sua decima edizione e ha visto tra i partecipanti i più prestigiosi Atenei italiani.

Le barche sono skiff a deriva mobile con due persone di equipaggio entrambi a trapezio. Il regolamento prevede dei limiti nelle dimensioni principali e nei materiali, lasciando la massima libertà per forme di scafo e attrezzatura velica.

Tra i partecipanti a questa edizione anche il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Napoli Federico II, con una imbarcazione messa a disposizione da  UniRoma3. Sarà una partecipazione ricognitiva, per acquisire competenze specifiche per la conduzione della barca in regata, ma anche per un futuro progetto originale da realizzarsi presso il Laboratorio di Esperienze Idrodinamiche.

Il team dell'Ateneo Federico II comprende dieci studenti, tutti provenienti dai corsi della Sezione Navale, coordinati dal professor Carlo Bertorello. Gli allenamenti avranno come base il CRVItalia che con la consueta disponibilità ospita la barca.

da www.dii.unina.it/index.php/it/notizie/678-1001-vela ; www.velaincampania.it