Autonomia delle Università e Libertà Accademica in Turchia

Immagine relativa al contenuto Autonomia delle Università e Libertà Accademica in Turchia

L'Università degli Studi di Napoli Federico II è uno dei firmatari della Magna Charta Universitatum e, come tale, con più di 800 università, sostiene i principi fondamentali di autonomia delle università e di libertà accademica dei docenti e degli studenti.

L'Osservatorio Magna Charta, che vigila sul rispetto di tali principi, è sempre più preoccupato per la situazione in Turchia e suoi effetti sulle Università, sul loro personale e sugli studenti. L'Osservatorio ha recentemente pubblicato un comunicato sulla pagina web

allo scopo di informare la comunità internazionale su quanto sta realmente accadendo in Turchia nelle Università e chiedere alle autorità turche di ripristinare, garantire e proteggere i suddetti principi di autonomia e libertà.