Mimmo Jodice e Camille Henrot al Museo Madre di Napoli

Immagine relativa al contenuto Mimmo Jodice e Camille Henrot al Museo Madre di Napoli

Due mostre da non perdere nel programma espositivo estivo del MADRE, il Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina nel cuore storico di Napoli.

La prima, dal 24 giugno al 24 ottobre 2016, è la retrospettiva "Attesa. 1960-2016" dedicata alla ricerca artistica di Mimmo Jodice, indiscusso maestro della fotografia contemporanea. La mostra, a cura di Andrea Viliani, presenta oltre cento opere riguardanti le sperimentazioni sul linguaggio fotografico degli anni Sessanta e Settanta fino alla nuova serie realizzata in occasione dell'esposizione con i temi della ricerca di Jodice: le radici culturali del Mediterraneo, le epifanie del quotidiano, l'astrazione delle metropoli contemporanee, la relazione fra tensione metafisica e dimensione della cronaca, il perdurare del passato nell'identità del presente.

L'altra mostra, dal 2 luglio al 3 ottobre 2016, presenta disegni, collage e sculture-bozzetto in diversi materiali e pitture murali di Camille Henrot, artista francese trapiantata a New York, premiata con il Leone d'Argento come miglior giovane artista alla Biennale di Venezia nel 2013.
La sua mostra "Luna di latte", a cura di Cloé Perrone, analizza il significato culturale e simbolico connesso al giorno della luna, il lunedì, reinterpretando il lato oscuro della notte e trasformando le sale in uno spazio-tempo di creazione continua, come soglia di passaggio tra sonno e veglia, luce ed ombra, pubblico e privato, in un sogno produttivo che l'artista decide, in questa mostra, di condividere con il pubblico.

Il Museo Madre, in via Luigi Settembrini 79 a Napoli, è aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.00 alle 20.00. (S.E.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it